Liguria, spaventoso meteorite in cielo: è l’Armageddon?

11
CONDIVIDI
Un grosso meteorite è stato avvistato stasera nel cielo fra Toscana, Liguria e Lombardia
Un grosso meteorite è stato avvistato stasera nel cielo fra Toscana, Liguria e Lombardia
Un grosso meteorite è stato avvistato stasera nel cielo fra Toscana, Liguria e Lombardia: intensa scia luminosa di colore verde brillante e testa rosso fuoco

GENOVA. 17 FEB. Poco prima delle 18,30 di oggi una palla di fuoco molto luminosa ha attraversato il cielo fra Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia. La scia luminosa è stata molto intensa, verde brillante con la testa rosso fuoco. E’ durata talmente tanto che in migliaia, da varie località, hanno avuto il tempo di vederla e molti l’hanno fotografata. Soprattutto nello spezzino. centinaia di telefonate al centralino dei vigili del fuoco di gente allarmata e preoccupata per l’evento.

Si è trattato di un bolide, ossia di un corpo proveniente dallo spazio che, precipitando  in atmosfera, s’infiamma.

Di norma il bolide è  un meteorite, cioè un frammento di roccia  generalmente originario di  una cometa o un asteroide che, trovandosi a passare in prossimità della Terra, viene attratto dal campo  gravitazionale del nostro pianeta.

 

Il bolide, entrando in atmosfera si incendia a causa dell’attrito e quindi si consuma per evaporazione pian piano che procede verso l’impatto con il suolo. Se la sua massa è abbastanza grande, riesce invece ad arrivare a terra, provocando danni.

 

11 COMMENTI

    • Viaggiano a circa 70 km/secondo… Un bolide non è una meteorite, ma solo una meteora molto luminosa.. Solo se arriva a terra prende il nome di meteorite. le dimensioni di solito non superano quelle di una noce, le normali stelle cadenti hanno dimensioni di un granello di sabbia. Poi ci sono ovviamente frammenti più grandi, che perdono oltre il 90% della loro massa quando attraversano l’atmosfera terrestre. Possono causare danni come in Russia, nel 2013, ma raramente cose peggiori.

  1. Si certo un meteorite va cosi veloce che non credo lo si possa notare per più di qualche secondo (ricordi quando eravamo in autostrada e avevamo visto quella scia verdastra? ) quindi dico solo una cosa….UFO!!!!! 🙂 🙂 😉 😉 🙂

LASCIA UN COMMENTO