Home Cronaca Cronaca Genova

LIGURIA NOTIZIE COMPIE DIECI ANNI

0
CONDIVIDI
Liguria Notizie 2004

Liguria Notizie 2004liguria notizie 2007GENOVA. 18 AGO. Era il 14 agosto del 2004, quando Ciobanu, a Iasi in Romania ci consegnava il Cms (Content Management System), o meglio, la prima versione della struttura, il contenitore, ancora vuoto di Liguria Notizie.

Era una struttura dedicata e scritta in html e php di grande impatto, per allora, con l’odierna colorazione blu che ricorda proprio il mare di Liguria.

Qualche giorno dopo, esattamente, l’oggi di 10 anni fa, il 18 agosto del 2004, giunti in Italia, inserivamo la prima notizia.


Da allora ne è passato del tempo e Liguria Notizie è cambiata: colorazione e grafica sono rimasti simili, ma il vero e proprio cuore si è evoluto.

Oggi su Liguria Notizie, vengono fornite quotidianamente, da una redazione operativa, un minimo di 50 notizie per le quattro province della Liguria (Genova, Savona, Imperia e La Spezia), notizie, a loro volta, suddivise in canali (cronaca, politica, sport, economia, cultura, spettacoli ecc.).

Sono presenti, inoltre, notizie nazionali ed internazionali che coinvolgono abitanti o fatti della Liguria, o sono di rilevante importanza.

Nel sito è presente una galleria fotografica e video riguardante cronaca locale.

Al suo interno ci sono oltre 143.000 notizie e 18.658 immagini.

Nel 2013, secondo Google analitics, Liguria Notizie ha avuto ben 1.308.012 pagine viste. I visitatori unici sono stati 433.920 per 532.663visitatori; mentre il Pr dato da Google, ovvero il “page rank” è pari a 5/10.

Liguria Notizie ha un’app dedicata al mobile sia per Android e sia per Apple, mentre è presente la versione mobile dedicata ai cellulari.

Per quanto riguarda i social network, LN è presente con due profili su Facebook e una fan page; mentre su Twitter ha superato i 2400 follower.

“Sono davvero felice di aver acceso la decima candelina per Liguria Notizie – dichiara Luca Bartesaghi, direttore editoriale della pubblicazione. Lo sforzo è stato notevole: in tanti abbiamo sacrificato il nostro tempo, durante il giorno, ma anche durante la notte per dare un’informazione chiara, efficace e veritiera.

Non abbiamo finanziamenti di sorta e il risultato è stato raggiunto solo grazie allo sforzo, alle capacità e al sacrificio di tante persone che hanno creduto nel progetto e che, molte volte, hanno lavorato solo per la gloria.

Abbiamo avuto alti e bassi, siamo stati colpiti duramente più volte con attacchi hacker al sito, ci hanno fatto saltare con un petardo anche la cassetta della posta, siamo stati malmenati dai tifosi o da malviventi mentre svolgevamo una data inchiesta, insultati, derisi, definiti ‘giornalai’ o giornale di ‘m…’, ci hanno messo in ginocchio, nel 2009, con un furto che ci ha svuotato e devastato la redazione, ma, anche se con fatica, ci abbiamo creduto, ci siamo rialzati, come gladiatori in mezzo all’arena e, vivi e combattivi, siamo arrivati ai dieci anni.

Per questo ringrazio tutti quelli che hanno contribuito con le loro capacità in diversi anni a sostenere, a costruire e a seguirmi in questa “follia” o meglio “sogno”.

Parlo per la parte informatica di Matteo, Maurizio, Filippo, Adriano, Ilie e Ciobanu e per la redazione un abbraccio caloroso a Marcello, pietra miliare, a Franco, Federico, Sara, Marco, Pierantonio, Antonio, Mattia, Sabrina, Massimo ed ancora Paola, Giacomino, Stella e, anche, chi non c’è più, Cosimo.

Infine, ma non ultimo, il ringraziamento va a tutti i nostri lettori che quotidianamente ci seguono, ci apprezzano: ecco proprio loro sono la nostra grande forza, sono loro che ci danno il coraggio e l’energia vitale per andare avanti”. L.B. (nelle immagini: la prima versione di Liguria Notizie nel 2004; una successiva versione nel 2007; un’immagine del furto subito in redazione e la versione attuale del sito).

furto_liguria-notizie-2009liguria-notizie-home-page

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here