Liguria, allarme meningite dall’Africa: profilassi per 120 migranti

78
CONDIVIDI
In due giorni recuperati in 72 operazioni 10.710 migranti in mare

GENOVA. 15 OTT. Non solo pericolo scabbia e tubercolosi. Ora, fra i migranti sbarcati in Sicilia e trasferiti a Genova, scatta l’allarme meningite. La patologia è stata riscontrata su una bimba di due anni e ieri sera è stata convocata una riunione straordinaria in Prefettura per coordinare gli interventi sanitari di profilassi.

Complessivamente, risultano circa 120 i migranti che sono entrati in contatto con la bimba malata durante il viaggio dall’Africa in Italia. Alcuni, circa la metà, sono stati smistati alla Foce e in un altro centro del capoluogo ligure. Gli altri a Savona e la Spezia. La piccola era sbarcata quattro giorni fa ad Agusta ed ora si trova ricoverata in isolamento presso una struttura ospedaliera specializzata.

Ieri sera il prefetto di Genova Fiamma Spena ha anche sollecitato le autorità sanitarie a mettere in atto al più presto le azioni necessarie per la profilassi dei migranti. Sono stati subito informati il sindaco di Genova, Marco Doria, l’assessore regionale alla Salute Sonia Viale, i medici del dipartimento universitario di Igiene e gli specialisti delle Asl.

 

La prima urgenza è quella di circoscrivere rapidamente il pericolo contagio per evitare che altre persone possano contrarre la meningite da meningococco, di probabile origine batterica.

 

78 COMMENTI

  1. Una volta chi proveniva da certi porti del nord africa e sbarcava a Genova veniva controllato . Una nave settimanale con circa 1200 passeggeri.Mettevano le transenne sulla banchina dove sbarcavano e ad attenderli c’erano Polizia,Carabinieri,Finanza con i cani antidroga e sanità marittima.Poi circa nel 1978 le cose cambiarono. Spari tutto il comitato di accoglienza e quella moltitudine sbarcava indisturbata e se ne andava per i fatti suoi. Tanto per dire che se prima si reputava necessario quella procedura qualche motivazione ci sarà ben stata ….oppure no. E chi sarà stato a disporre diversamente e con quali garanzie..

LASCIA UN COMMENTO