Liguria – Acqua del mare verde? E’ un’alga innocua

0
CONDIVIDI

GENOVA. 14 LUG. Niente paura, si tratta soltanto di un’alga innocua. Durante gli ultimi giorni diversi bagnanti, turisti e semplici osservatori avevano infatti lanciato allarmi e segnalazioni dopo aver scoperto alcuni tratti di mare, nel levante ligure, dove l’acqua era tinta di un verde acceso, come se fosse contaminata da qualche falda o sversamento.

E’ così intervenuta la Capitaneria di Porto, che ha provveduto ad effettuare un campionamento delle acque marine di alcuni tratti di costa a San Michele di Pagana e Sestri Levante. tinte di colorazioni insolite, un verde intenso solo apparentemente innaturale. Le analisi del laboratorio Arpal hanno però attestato che si tratta di una microalga non tossica del gruppo delle Chlorophyta, della classe Prasinophyceae genere Pyramimonas, già segnalata negli anni passati nelle stesse zone.

Stando a quanto ha spiegato l’Arpal in una nota, si tratterebbe di un fenomeno mare verdeche si era verificato già negli anni passati, totalmente innocuo per le persone: le condizioni meteomarine dei giorni scorsi hanno favorito la proliferazione di questo micro-organismo, che dopo la rapida fioritura dovrebbe essere destinato ad altrettanto veloce ridimensionamento.

LASCIA UN COMMENTO