Liguri protagonisti alla Vuelta al Tachira

0
CONDIVIDI
L'arrivo della prima tappa
L’arrivo della prima tappa

SAN CRISTOBAL. 9 GEN. La prima tappa della 51esima edizione della Vuelta al Tachira, da San Cristobal a Tariba, di 103 chilometri, è stata vinta da Orluis Aular. Il portacolori della Yaracuy ha preceduto al fotofinish l’ italiano Matteo Busato ( Southest), il compagno di squadra Jose Garcia e l’ altro italiano Marco Zamparella dell’ Amore e Vita. Grande il tifo per gli azzurri dalla folta colonia di liguri che vive in Venezuela. Numerosi in particolare i tifosi del genovese Matteo Draperi originario della Vallestura.

La tappa si è disputata su un circuito da ripetere 7 volte fra le due cittadine. Il primo sprint intermedio (al km 29) con bonificazioni è andato a Fernando Briceno, davanti a Jhon Nava e Luis Mora. Il secondo sprint con abbuoni (al km 58) è stato vinto invece da Yorman Fuentes su Carlos Castro ed Angel Rivas. I due sprint validi per la classifica a punti sono stati vinti da Yorman Fuentes (al km 44) e Pedro Sequera (al km 73). Uno dei favoriti della vigilia, il ventiseienne venezuelano, Carlos Galviz, vincitore nel 2014 della corsa, non è potuto partire. Galviz è risultato infatti positivo agli steroidi anabolizzanti ad un controllo antidoping, effettuato, fuori competizione, ai primi di dicembre, in prossimità della Vuelta a Costa Rica. Oggi doveva essere al via, ma è stato sospeso dalla sua squadra in attesa delle controanalisi di rito.

Fra gli italiani, oltre al podio ottenuto da Busato, c’è da segnalare l’ ottimo piazzamento di Zamparella, quarto in uno spettacolare e convulso sprint di gruppo compatto, di Lunardon, nono e di Bani quattordicesimo. Oggi è in programma la seconda tappa a Rubio, su un circuito da ripetere 10 volte, per un totale di 135 km.

 

Questo l’ordine d’arrivo:1) Orluis Aular ( Fedeindustria Gobierno de Yaracuy); 2)Matteo BUSATO ( Southest); 3) Jose Garcia (Fedeindustria Gobierno de Yaracuy); 4)Marco ZAMPARELLA (Amore e Vita); 5)Monsalve 6)Salinas; 7) Rodriguez; 8) Chavarria; 9) LUNARDON; 10)Lopez; 14)BANI.
Classifica generale:1) 1) Orluis Aular ( Fedeindustria Gobierno de Yaracuy); 2)Matteo BUSATO ( Southest)a 4”; 3) Jose Garcia (Fedeindustria Gobierno de Yaracuy) a 6”; 4)Briceno; 5) Fuentes a 7”; 6) Nava; 7) Gimenez; 8) Rivas; 9)Mora a 9”; 10) ZAMPARELLA a 10”.
A punti: 1)Aular ( Fedeindustria Gobierno de Yaracuy),15; 2)BUSATO ( Southest),12; 3)Garcia (Fedeindustria Gobierno de Yaracuy),10 ; 4)ZAMPARELLA,9; 5)Monsalve,7.
PAOLO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO