Home Spettacolo Spettacolo Savona

“LES NUAGES ENSEMBLE” MERCOLEDI’ 22 AGOSTO A BORGIO VEREZZI

0
CONDIVIDI

SAVONA. 20 AGO. Si concluderà mercoledì 22 agosto la rassegna di concerti organizzata dal Comune di Borgio Verezzi e dalle associazioni Le Muse Novae e Corelli.
Il quartetto femminile Les Nuages Ensemble presenterà alle 21,15 in piazza San Pietro, un concerto gratuito dedicato alla musica Klezmer, la “musica dell’anima” delle comunità ebraiche dell’Europa orientale.

Nato come musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana delle comunità ebraiche delle aree rurali dell’Europa orientale, il klezmer fonde melodica, ritmica ed espressività provenienti dalle regioni con cui il popolo ebraico è venuto in contatto: Balcani, Polonia e Russia. E’ una musica che esprime dolore e sofferenza, ma anche ilarità, esuberanza, presenza di spirito, ironia, ingredienti vitali inseparabili tra loro, comunicati con uno stile di esecuzione pervaso da grande entusiasmo ed intensità di espressione, che coinvolge e tocca l’anima degli spettatori.

Le Nuages Ensemble sono nate nel 2007 dall’unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei. Dopo aver conseguito il diploma in Conservatorio, hanno vissuto esperienze musicali nel panorama del folk irlandese, scozzese e svedese, in formazioni bandistiche, nell’etno-world music nonché in ambito classico e orchestrale. Fondamentali gli studi svolti presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi, dove hanno preso parte ad un corso di specializzazione in musica klezmer, in seguito al quale è maturata la decisione di creare un gruppo di sole donne nell’intento di incrementare la presenza femminile in un ambito musicale frequentato quasi esclusivamente da uomini. Nel corso degli anni le Nuages si sono esibite in numerosi concerti in diversi cartelloni di importanti rassegne etniche e non solo. Nel luglio 2010 è uscito il primo cd del gruppo, intitolato “Appartenenze”, raccolta di dodici tracce a rappresentare la ricerca e la particolare cifra stilistica del quartetto.


Anna Paraschiv – Violino; Alessandra Osella – Fisarmonica; Lucia Marino – Clarinetto; Elisabetta Bosio – Contrabbasso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here