Home Consumatori Consumatori Genova

Le tariffe di alcune tratte ferroviarie sono sbagliate

0
CONDIVIDI
Antitrust, multa da 5 milioni di euro per Trenitalia

GENOVA. 6 FEB. Le tariffe degli abbonamenti di alcune tratte ferroviarie sono sbagliate. Assoutenti denuncia fino a 33 euro in più per l’abbonamento mensile nella tratta Torino-Milano e fino a 38 euro per la Milano-Genova. Si arriva fino a 33 euro in più per i 7mila abbonamenti mensili nelle tratte locali.

Purtroppo il sistema di calcolo, sarebbe sbagliato da 10 anni e riguarda circa 7mila abbonamenti per le corse su treni regionali che hanno inizio e termine in regioni diverse. Le associazioni minacciano di rivolgersi alla autorità giudiziaria per il risarcimento di quanto indebitamente pagato.«Nel trasporto regionale ‒ spiega Trenitalia ‒ la determinazione tariffe è competenza esclusiva di Regioni e Province Autonome.» Sotto accusa la commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome adottato, secondo Trenitalia, nel luglio del 2007: «Sono gli enti locali a dover aggiornare il sistema di calcolo – scrive la società – e a farsi carico degli esborsi necessari a mantenere gli impegni sottoscritti nei Contratti di servizio stipulati con Trenitalia.»

Su richiesta di Trenitalia, la Conferenza si riunirà entro la fine di febbraio. «La determinazione delle tariffe nel trasporto regionale è competenza esclusiva delle Regioni e delle Province Autonome – spiega la compagnia ferroviaria – L’algoritmo cui fanno riferimento oggi i media è quello definito e approvato in sede di Commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome nel luglio del 2007. Riguarda il modo per calcolare il costo dei biglietti e dei circa 7mila abbonamenti per le corse su treni regionali che hanno inizio e termine in regioni diverse. In quell’occasione, fu deciso di calcolarle sommando il costo delle tratte regionali secondo i prezzi in vigore in ciascuna regione e applicando alla somma un correttivo matematico che tenesse conto di una serie di fattori.» ABov.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here