Le strade del Tango al Teatro della Tosse

0
CONDIVIDI
Xena Tango Miguel Angel Zotto Daiana Guspero
Xena Tango Miguel Angel Zotto Daiana Guspero
Xena Tango Miguel Angel Zotto Daiana Guspero
Xena Tango Roberta Alloisio
Xena Tango Roberta Alloisio

GENOVA. 1 FEB. Venerdì 5 febbraio alle 18,30 nel Foyer del Teatro della Tosse, vi sarà la presentazione del libro “Xena Tango, le strade del tango da Genova a Buenos Aires” di CNI Unite, a cura di Giampiero Vigorito e Ida Guglielmotti. Partecipano gli artisti e Miriam Formisano, Marina Pretti, autrici di alcuni racconti presenti nel libro. Conduce Giovanni Giaccone.

Sempre la sera di venerdì alle 20,30 in Sala Trionfo avrà luogo il concerto con Roberta Alloisio e Xena Quintet Tango, guest Muguel Angel Zotto e Daiana Guspero

La serata sarà il primo appuntamento di una importante collaborazione che porterà alla creazione di uno show internazionale ispirato al progetto Xena Tango, a cura di Miguel Angel Zotto, con Roberta Alloisio e le musiche del maestro Luis Bacalov.

 

Xena Tango è il progetto che per primo ha saputo raccontare il contributo della cultura genovese nella storia del tango argentino e nasce dalla prestigiosa collaborazione di Roberta Alloisio, cantante e attrice genovese, Targa Tenco 2011 come miglior interprete, con il Premio OscarLuis Bacalov e il grande bandoneonista argentino Walter Rìos. Ideazione e produzione di Paolo Dossena CNI Unite.

I brani del cd, registrato tra Genova, Roma e Buenos Aires prendono vita in un concerto inedito, dove per la prima volta i tanghi celebri della tradizione argentina vanno a mescolarsi a nuovi tanghi scritti da autori della scuola genovese: Umberto BindiVittorio De Scalzi,Carlo Marrale, Giorgio Calabrese, Gian Piero Alloisio, Ivano Fossati, Stéphane Casalta (dalla Corsica) e Pablo Banchero (star emergente del tango argentino di origine ligure).

Le melodie italiane, che tanto influenzarono la nascita del genere, tornano a mescolarsi, accostandosi per laprima volta al dialetto genovese e al lunfardo (lo slang dei portegni utilizzato nel tango) per un esperimento assolutamente unico.

Info e recensioni: http://www.cnimusic.it/xenatango/

LASCIA UN COMMENTO