Le mareggiate, video, foto e le previsioni

0
CONDIVIDI
Mareggiata a Boccadasse l' 11 gennaio 2016
Mareggiate a Boccadasse l' 11 gennaio 2016
Mareggiate a Boccadasse l’ 11 gennaio 2016

GENOVA. 15 GEN. Abbiamo deciso di riproporre alcune immagini e video delle mareggiate dei giorni scorsi a Genova. In particolare quelle a Boccadasse che è stata vista da oltre 450.000 lettori e quella imperdibile di Nervi.

Il video che ha anche il sonoro esprime tutta la maestosità e la potenza delle mareggiate, del mare che evidenzia anche tutta le pericolosità e al tempo stesso la bellezza.

Ancora per oggi sono previste mareggiate che hanno tempestato nei giorni scorsi le coste liguri provocando anche qualche danno. Poi, dal pomeriggio, ci sarà una leggera attenuazione del movimento ondoso che passerà da molto mosso a mosso e sabato da mosso a poco mosso.

 

Ma se il mare sarà più calmo e ci sarà il sole, sarà presente un vento rafficato, ma soprattutto, ahimè, un ulteriore abbassamento repentino delle temperature che varieranno nelle quattro provincie dai 5 agli 11 gradi venerdì con temperature minime nell’entroterra quali 0° a Varese Ligure e -3° a Busalla; mentre sabato la temperatura scenderà ulteriormente con minime a 3° / 4° e massime a 9 gradi, mentre nell’entroterra le minime varieranno da -4° a -5° a Busalla e -5° a Cairo Montenotte.

Ecco le previsioni per il weekend

Venerdì 15 gennaio. Residue nubi sparse al mattino in rapido dissolvimento; la giornata proseguirà all’insegna del cielo sereno su tutta la regione con forte ventilazione settentrionale. Localmente possibile aumento più marcato delle temperature. Venti: da Nord, Nord-Ovest tra moderati e forti anche rafficati. Mare: molto mosso, in calo fino a mosso. Umidità: su valori medio-bassi.

Segnalazioni di protezione civile: venti forti e rafficati settentrionali.

Sabato 16 gennaio. Giornata in prevalenza soleggiata ma fredda per l’arrivo di una imponente massa d’aria fredda dall’Europa nord-orientale. Venti: venti forti e rafficati settentrionali, in parziale calo nel pomeriggio. Mare: mosso, in calo fino a poco mosso. Umidità: su valori medi.

Segnalazioni di protezione civile: venti forti e rafficati da nord su tutte le aree; condizioni di disagio per freddo. (nelle foto e video di LN: le mareggiate di qualche giorno fa, è l’ 11 gennaio 2016).

Le previsioni del Centro Meteo dell’ Arpal: http://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/previsioni/bollettino-liguria/domani-mattina.html

LASCIA UN COMMENTO