Le Donne viste da Franca Rame ai Giardini Luzzati

0
CONDIVIDI
Franca Rame
Franca Rame
Franca Rame

GENOVA. 7 MAR. In questo 8 marzo 2016 dei Giardini Luzzati sono protagoniste le figure femminili carismatiche del nostro tempo, italiane e non, in un coinvolgente giro intorno al mondo tra musica e teatro. Ma è anche tempo di soffermarsi su tematiche importanti intorno al mondo delle donne. Lo si può fare anche con momenti di riflessione e spunti di dibattito attraverso l’opera di una grande autrice del teatro italiano quale Franca Rame, grazie alla collaborazione con Spa politiche di donne, associazione culturale che produce e diffonde la cultura delle donne.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, è in programma  un reading di brani tratti dalle opere e commedie scritte da Franca Rame (e Dario Fo)  con temi portati in scena dall’attrice, legati a precisi contesti storici e sociali, sempre sorprendentemente attuali. Franca ha saputo dare voce alle donne, dalla casalinga, alla prostituta, dalla madre e operaia, alla ricca e frivola signora razzista, parlare di donne, facendo parlare le” sue donne” ci è parso il modo migliore di ricordarla.Scopo del Reading:ridare voce ai personaggi che l’attrice ha portato sul palcoscenico, per aiutare le donne a riappropriarsi ironicamente del loro corpo e  a vedere il lato comico, grottesco e  serio nelle condizioni di mogli, madri, amanti, figlie. Far conoscere la sua vita caratterizzata dall’impegno sociale e politico attraverso i suoi personaggi capaci di suscitare il riso, la riflessione e la messa in discussione di saperi sociali significativi, tra cui quelli relativi all’immagine e il ruolo della donna.

L’appuntamento è alle ore 18 per lo spettacolo, seguirà un momento di dibattito durante l’aperitivo. E infine grande festa con Dj set Reggae tutto al femminile

 

FRANCESCA CAMPONERO

Per ulteriori informazioni:

https://it-it.facebook.com/spa.politichedidonne

LASCIA UN COMMENTO