Le anfore romane ritrovate nel mar ligure

0
CONDIVIDI
Le anfore romane ritrovate nel mar ligure
Le anfore romane ritrovate nel mar ligure
Le anfore romane ritrovate nel mar ligure

SANTA MARGHERITA. 12 GIU. Le anfore romane ritrovate nel mare davanti a Santa Margherita, sono destinate al museo della citta. «Si tratta di una scoperta importante perché sono le prime anfore di questo tipo rinvenute in Liguria».

Con queste parole Simon Luca Trigona della Soprintendenza Archeologica della Liguria riflette sull’importanza del rinvenimento avvenuto il 27 maggio nelle acque del Mar Ligure a sud di Portofino da parte di un peschereccio di Santa Margherita Ligure e presentato la mattina di sabato 11 Giu. nell’aula consiliare del municipio della citta. «Sono anfore che riportano dei bolli, cioè delle sigle che indicano con esattezza la loro provenienza, la fornace e lo schiavo che le hanno realizzate e cosa contenevano – prosegue Trigona – sono databili tra il II e il I secolo A.C. e potrebbero provenire dalla Campania settentrionale; sono le prime rinvenute in Liguria con queste caratteristiche».

Vista la grandezza e la loro forgia è possibile, ha spiegato l’archeologo Trigona, che facciano parte di un grosso carico e che quindi il relitto sia piuttosto grande, «cercheremo il punto esatto e il relitto; confido di trovarlo entro la fine dell’estate».

LASCIA UN COMMENTO