Home Cronaca Cronaca Genova

LAVORO. LUNEDI 4 NOVEMBRE ASSESSORE REGIONALE ROSSETTI PRESENTA INDAGINE SU OCCUPAZIONE GIOVANILE

0
CONDIVIDI
lavoro liguria

giovanilavorolnGENOVA 1 NOV. Verrà presentata lunedi’ 4 novembre prossimo nell’Aula Magna del Liceo Gobetti a Genova-Sampierdarena, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e al Bilancio della Regione Liguria Pippo Rossetti (in foto sotto), l’indagine sull’occupazione dei giovani nella regione. Organizzata dalla Regione Liguria, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, l’incontro vuole aiutare a fare il punto sulle prospettive future per i ragazzi fuoriusciti dalla scuola superiore, a due settimane dall’inaugurazione di “ABCD Salone Orientamenti” in Fiera del Mare dal 13 al 15 novembre prossimi.

“Analizzando i dati ce n’è uno, forse meno evidente, ma che ci deve preoccupare – spiega Rossetti – i giovani hanno paura di dover rinunciare ai propri sogni. Fino ai 20 anni i ragazzi azzardano ancora qualche sogno, crescendo adottano un atteggiamento sempre più realistico. Un clima di disillusione alimentato da diffuse preoccupazioni. Dobbiamo fare in modo che i nostri ragazzi continuino a sognare, dando loro però gli strumenti per farlo”.

rossettisergiolnLa ricerca condotta dalla società Swg, su un campione di 1.023 soggetti residenti in Liguria di età compresa tra i 16 e i 30 anni, è stata svolta in collaborazione con Pomilio Blumm, nell’ambito dei Servizi del Fondo Sociale Europeo.


L’obiettivo è quello di delineare l’atteggiamento dei giovani liguri nei confronti della realtà occupazionale, analizzarne i passaggi tra le condizioni di studenti, occupati e disoccupati, studiare i criteri adottati nelle scelte, individuare i canali di ricerca del posto di lavoro, rilevare la percezione dell’attività delle istituzioni nell’ambito dell’orientamento e dell’agevolazione dell’incontro tra domanda e offerta dell’occupazione.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here