Home Spettacolo Spettacolo Italia

LAVIA APRE LA SUA STAGIONE ALLA PERGOLA CON “SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE”

0
CONDIVIDI
lavia--sei-personaggi

lavia--sei-personaggi lavia--sei-personaggi
FIRENZE. 22 OTT. Venerdì 24 ottobre in prima nazionale al Teatro della Pergola di Firenze va in scena il dramma più famoso di Luigi Pirandello per la regia di un grande del teatro italiano, Gabriele Lavia.

Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi – afferma il regista- Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: “Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo.”

Il capolavoro del drammaturgo siciliano fu rappresentato per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma, ma in quell’occasione ebbe un esito tempestoso, perché molti spettatori contestarono la rappresentazione al grido di “Manicomio! Manicomio!“. Fu importante, per il successivo successo di questo dramma, la terza edizione, del 1925, in cui l’autore aggiunse una prefazione nella quale chiariva la genesi, gli intenti e le tematiche fondamentali del dramma. Sei personaggi è considerata la prima opera della trilogia del teatro nel teatro, comprendente Questa sera si recita a soggetto e Ciascuno a suo modo.


Per il Teatro della Pergola questa nuova produzione rappresenta qualcosa di molto importante e significativo dal momento che nel 1948, dopo che il secondo conflitto mondiale aveva danneggiato il palcoscenico, la Pergola fu inaugurata nuovamente con i Sei personaggi in cerca d’autore.

La regia era di Orazio Costa, con Tino Buazzelli nel ruolo del Padre e Rossella Falk in quello della Figliastra. Con un gesto dal forte significato simbolico, Gabriele Lavia, allievo di Costa, sceglie i Sei personaggi per la sua prima regia interamente prodotta dalla Fondazione Teatro della Pergola e per il suo debutto da consulente artistico del massimo teatro fiorentino.

Assieme a lui nel cast anche la figlia Lucia già accanto a Lavia  in un’altra commedia  pirandelliana “Tutto per bene” presentata sui palcoscenici italiani due anni fa.

Sei personaggi in cerca d’autore sarà alla Pergola fino al 2 novembre. Francesca Camponerolavia--sei-personaggi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here