Lavagna, buon Compleanno Casa Carbone

0
CONDIVIDI
L'interno di Casa Carbone a Lavagna
L'interno di Casa Carbone a Lavagna
L’interno di Casa Carbone a Lavagna

GENOVA. 16 APR. Per il terzo anno consecutivo Casa Carbone invita i visitatori a festeggiare insieme l’anniversario dell’apertura al pubblico avvenuta il 16 Aprile 2004.

Domenica 17 Aprile dalle 14,00 alle 18,00 si terrà, infatti, l’iniziativa “Buon Compleanno Casa Carbone” durante la quale sarà possibile accedere al Bene FAI di Via Riboli, a Lavagna, su contributo libero.

Alle 15,30 sarà organizzata il laboratorio creativo “FAccIamo Casa Carbone” che vedrà i piccoli visitatori della Casa Museo costruirsi con materiale di recupero una miniatura di Casa Carbone. L’attività sarà seguita da una merenda offerta da Pasticceria Monteverde, U Runfo, Antico Forno Sanguineti, Latte Tigullio e dalla Cooperativa di Commercio Equo e Solidale Zucchero Amaro.

 

Al termine della giornata verrà distribuita la torta, dopo lo spegnimento delle candeline.

Per il laboratorio è necessaria la prenotazione telefonando al n. 0185 41023 oppure scrivendo una email a [email protected] I posti sono limitati.

Buon compleanno Casa Carbone sarà anche l’occasione per far “rivivere” questa affascinante casa che conserva intatto l’ambiente domestico di una famiglia borghese del Novecento ligure e per contribuire concretamente all’attività quotidiana del FAI nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano.

Si segnala inoltre che riprendono anche le “Visite guidate con l’esperto”, in programma ogni prima domenica del mese alle ore 14.30 fino al 2 ottobre, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto in cui l’appuntamento si svolgerà alle ore 21.15. Le visite guidate, comprese nel biglietto d’ingresso al Bene (€ 4,00 intero; € 2,00 ridotto 4-14 anni; gratuito aderenti e National Trust) saranno condotte da storici dell’arte che non solo racconteranno le vicende che hanno riguardato la Casa-Museo, descrivendone le pregevoli opere d’arte e i ricchi arredi, ma sveleranno anche curiosità legate alla dimora e ai suoi abitanti e approfondiranno le tematiche relative al restauro delle opere artistiche.

Casa Carbone è aperta al pubblico ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 dal 19 marzo fino al 26 giugno; dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 19 alle 22.30 dal 2 luglio al 28 agosto; dalle ore 10 alle 18 dal 3 settembre al 1 novembre 2016.

Casa Carbone è un classico esempio abitativo di stile fin-de-siècle tipicamente ligure nelle decorazioni esterne e nella struttura architettonica. Ricca di arredi e dipinti dell’epoca, la Casa conserva intatto l’ambiente domestico di una famiglia borghese del Novecento ligure prima che “le esigenze della nostra civiltà spersonalizzassero le nostre abitazioni”, per citare le parole dei fratelli Emanuele e Siria Carbone, ultimi abitanti della Casa e donatori del Bene al FAI. La visita si conclude nel giardino, un angolo di verde tra limoni, aranci e pompelmi, ortensie e piante esotiche, piacevole luogo di sosta, ombroso e fiorito, particolarmente gradito nelle calde serate estive.

Come raggiungere Casa Carbone:

In macchina: Autostrada A12 Genova-Livorno, uscita Lavagna. Direzione centro, seguire i cartelli indicatori fino a Piazza Cordeviola. In treno FS: stazione di Lavagna: dalla Piazza del Municipio, Piazza della Libertà, cartelli indicatori per Casa Carbone.

Per informazioni e prenotazioni:

Cooperativa TerraMare: tel. 0185 41023; e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni su Casa Carbone: tel. 0185 393920, www.fondoambiente.it/beni/casa-carbone-beni-del-fai.asp

LASCIA UN COMMENTO