Home Cultura Cultura Genova

L’ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO, UN CORSO DELL’ASSOCIAZIONE SATURA

0
CONDIVIDI

IL GRUPPO RESTAUREA CONFERMA IL SUO SUCCESSO CON IL CONVEGNO SUI BENI ECCLESIASTICIGENOVA 14 NOV. Parlare e leggere in pubblico, affrontare una platea. Sono queste le tematiche principali che saranno affrontate durante corso “Arte di Comunicare”, organizzato dall’Associazione Culturale Satura, presso la sede di Palazzo Stella (in piazza Stella 5, nel centro storico genovese).
Il corso si articolerà in cinque lezioni, ogni martedì a partire dal 5 novembre, dalle 17.30 alle 19.
Si tratta di un percorso attraverso le tecniche e le esperienze per conoscere e coordinare i molteplici aspetti della voce espressiva. L’esigenza di essere sempre più persuasivi nell’esposizione sia di parti didattiche di fronte ad aule numerose, che di riunioni verso collaboratori spesso demotivati o poco responsabili nei confronti degli obiettivi fissati, si percepisce sempre più intensa. Una buona comunicazione ed esposizione dei contenuti spesso determina la buona riuscita di interventi professionali. La strategia formativa applicata durante il corso, si fonda sulla preparazione tecnica e sulle capacità comunicative del singolo, che insieme ad una parte didattica affianca momenti di prove pratiche sia divertenti che strettamente legate alla professione, rendendo i partecipanti da subito abili a migliorare le proprie doti comunicative.

Obiettivi del corso saranno acquisire gli strumenti utili per migliorare la propria capacità di comunicazione, corretto uso della voce e della fisicità attraverso esercizi di fonetica, dizione e articolazione, relazione con l’interlocutore/pubblico, dominio dell’aspetto emotivo, preparazione e articolazione della lettura. Come docenti ci saranno Carla Viazzi, attrice teatrale, doppiatrice e giornalista televisiva e Marina Minetti, attrice e conduttrice radiofonica.

Ecco il programma del corso:
– LE SFUMATURE della VOCE
cenni di dizione, fonetica, uso del timbro, volume, ritmo, pause
– PREPARAZIONE al DISCORSO in PUBBLICO
creazione della scaletta, il linguaggio, le parole a cui affidarsi
– GESTIONE EMOTIVA e LINGUAGGIO NON VERBALE
come affrontare l’ansia, le domande e le interruzioni del pubblico con la voce e con il corpo
– LETTURA ESPRESSIVA
uso di tecniche interpretative per leggere ad alta voce
– PLATEA
studiarla e sedurla


Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’associazione negli orari di segreteria dal martedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:00 o scrivere a info@satura.it. Visti i posti limitati per partecipare al corso è gradita la preiscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here