Home Cronaca Cronaca Genova

L’AMT ACQUISTA 6 BUS ECOLOGICI CON UN MILIONE E 700MILA EURO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

0
CONDIVIDI

GENOVA 4 AGO. Amt si cambia…ovvero, non è ancora il velo strappato sul nuovo piano industriale che verrà reso noto solo dopodomani, lunedi 6 agosto, dal Presidente Ravera e che potrebbe essere probabile fonte di nuove proteste sindacali per tagli e riduzione costo del lavoro, nonchè la temuta decisione di Tursi di vendere la “golden share” dell’azienda del trasporto pubblico cittadino ai privati,

ma almeno per ora si cambia…carburante ed emissioni inquinanti. L’Amt infatti ha acquistato 6 nuovi mezzi ecologici con un finanziamento di un milione e 700mila Euro piovuti dal Ministero dell’Ambiente in convenzione con Regione Liguria.

L’acquisto è stato deliberato ufficialmente dalla Giunta di De Ferrari su proposta dell’Assessore all’Ambiente Renata Briano. L’operazione rientra nel progetto “Parco Mezzi Ecologici” per ridurre il quantitativo delle polveri sottili Pm10 e di altri agenti inquinanti gassosi.


Inoltre l’Amt sta lavorando ad un progetto parallelo che prevede la rigenerazione di bus più anziani. I motori a gasolio di alcuni mezzi più vecchi ma ancora efficienti sono stati profondamente riattati e rimodernati con innovativi sistemi di filtraggio dei gas di scarico e l’uso di biodiesel.

LN ha scoperto uno di questi mezzi (foto) in giro di prova a Piazza De Ferrari, completamente fasciato da vernice tricolore che ricorda la bandiera italiana.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here