Home Cronaca Cronaca La Spezia

L’AMBASCIATORE DELLE FILIPPINE VISITA IL PARCO DELLE CINQUE TERRE

0
CONDIVIDI

LA SPEZIA. 21 AGO. L’ambasciatore delle Filippine Virgilio Reyes Jr, giunto lunedì 20 agosto in visita ufficiale nel Parco nazionale delle Cinque Terre con un’agenda ricca di appuntamenti ha incontrato Vincenzo Resasco e Angelo Maria Betta, sindaci dei borghi di Vernazza e Monterosso toccati dall’alluvione dell’ottobre scorso.

A ricevere e accompagnare il diplomatico dello stato del sud est asiatico e la sua consorte, una delegazione del Parco Cinque Terre guidata dal direttore Patrizio Scarpellini. Il legame tra questi due territori risale al 2009, anno in cui è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Ente Parco e la Regione dell’Ifugao, entrambi patrimoni mondiali dell’umanità UNESCO tutelati proprio per il caratteristico paesaggio terrazzato: l’uno legato alla millenaria coltivazione della vite e l’altro a quella del riso.

“In occasione di questa visita alle Cinque Terre e nell’ambito delle celebrazioni del 65° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine – ha detto l’Ambasciatore Reyes – abbiamo gettato le basi per organizzare una mostra sul programma di gemellaggio tra i siti UNESCO delle terrazze di riso sulla cordigliera delle Filippine e quelle vignate delle Cinque Terre. Quest’anno, in occasione del 115° anniversario dell’indipendenza delle Filippine l’incontro tra i due patrimoni dell’umanità è più che mai appropriato.”


Nel corso della visita l’ambasciatore ha voluto far visita a Portovenere dove è stato accolto dal primo cittadino, Massimo Nardini. Il borgo di Portovenere, insieme alle isole del Golfo della Spezia e alle Cinque Terre è stato inserito nel 1997 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here