LAGOSTENA, DIRETTORE GALLIERA ” APPROPRIATEZZA CURE E CASI CLINICI SEMPRE PIU’ COMPLESSI “

0
CONDIVIDI
Incontro al Galliera “Parliamo di... Schiena & Salute”

ospedale gallieraGENOVA. 05. GIU. Un appuntamento fisso che ha lo scopo di illustrare attraverso persone, strutture, attività clinico-assistenziale e stato di avanzamento della ricerca, l’intenso lavoro svolto dall’azienda. E’ questo l’obiettivo dell’Annual Report, che dal 2004 presenta puntualmente all’opinione pubblica e al mondo scientifico i dati relativi all’attività svolta nell’anno precedente.

<Un momento importante – spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera – perché l’Annual Report non si dimostra solo un utile strumento di lettura e osservazione dei flussi interni ma rappresenta anche l’impatto dell’attività svolta dall’ospedale nel contesto metropolitano e ligure. Considerato il momento storico e le sue turbolenze economico-sociali, nell’anno appena trascorso – continua Lagostena – gli indicatori ci restituiscono un quadro di stabilità che si manifesta in modo particolare con un aumento dell’appropriatezza delle cure e casi clinici sempre più complessi. Obiettivi raggiunti attraverso l’introduzione di soluzioni gestionali e organizzative come, per fare un esempio, l’utilizzo del modello per intensità di cura. Soluzioni che ci hanno consentito di svolgere le singole attività con un efficientamento del sistema. Il mio ringraziamento – conclude – va quindi a tutti gli operatori che ogni giorno sono in prima fila, con professionalità e attenzione alla persona, per far fronte alle esigenze del malato e delle famiglie>.

ATTIVITA’ CLINICO – ASSISTENZIALE 2014

 

Sono 23.664 i pazienti ricoverati nel 2014, 1.641.189 le prestazioni ambulatoriali per esterni (esami diagnostici, del sangue, istologici, genetici, visite specialistiche) e 1.202.223 per interni, 50.143 gli accessi in Pronto Soccorso e 1.185 il numero dei nati.

ATTIVITA’ DI RICERCA 2014

La ricerca traguarda buoni risultati. Segnali di questa particolare attenzione che l’ospedale genovese dedica al settore sono il numero delle pubblicazioni scientifiche 172 (nel 2003 erano 32), e l’importanza delle riviste sulle quali le stesse vengono pubblicate (impact factor normalizzato), che nel 2014 è di 449 (nel 2003 era 64).

Il lavoro di raccolta ed elaborazione dati è curato dalla Direzione Sanitaria, diretta da Roberto Tramalloni, e dall’Ufficio del Coordinatore Scientifico dell’Ente, diretto da Gian Andrea Rollandi.

L’Annual Report propone al lettore una vera e propria istantanea dell’organizzazione funzionale dell’azienda, suddivisa nelle due aree: amministrativa e sanitaria. I Dipartimenti e le Strutture vengono presentati attraverso schede che ne raccolgono per ciascuna: attività clinica, sintesi dell’attività in numeri, ricerca, foto dello staff, summary in lingua inglese.

Per approfondimenti: www,galliera.it/annual-report

 

LASCIA UN COMMENTO