La terza onda al Teatro Archivolto

0
CONDIVIDI
La Terza Onda all' Archivolto
La Terza Onda all' Archivolto
La Terza Onda all’ Archivolto

GENOVA. 31 MAR. Da stasera, 31 marzo fino al 2 aprile alle ore 21, alla Sala Merchato del  Teatro Archivolto va in scena La terza onda, spettacolo liberamente tratto da “L’Onda” di Todd Strasser, adattamento e regia Elena Dragonetti, produzione Narramondo Teatro.

Nato da un lungo percorso laboratoriale, lo spettacolo sarà interpretato da quattro attori insieme a un gruppo di dodici studenti. L’insegnante di Storia di un liceo propone in classe un esperimento per mostrare come funziona un governo totalitario e quale sia la sua genesi. Una dozzina di studenti vengono indotti a forme di cameratismo attraverso l’uso della disciplina, dell’uniforme e di un gesto di riconoscimento. Inizia così un gioco di ruolo dalle tragiche conseguenze.
Nel giro di poco tempo l’esercitazione si trasforma in un vero e proprio movimento, “La Terza Onda”. Arrivati al terzo giorno, gli studenti cominciano a ostracizzare e a minacciare gli altri. Quando il conflitto esplode e l’insegnante decide di interrompere l’esperimento, è ormai troppo tardi…
La storia ci fa riflettere sia su aspetti primordiali della nostra psiche sia su problematiche sociali come la crisi economica, l’aumento dell’ingiustizia sociale, la manipolazione dei mezzi di informazione, la xenofobia, che già in passato hanno fecondato il terreno per i regimi dittatoriali. La storia ci fa riflettere sia su aspetti primordiali della nostra psiche sia su problematiche sociali come la crisi economica, l’aumento dell’ingiustizia sociale, la manipolazione dei mezzi di informazione, la xenofobia, che già in passato hanno fecondato il terreno per i regimi dittatoriali.

In scena gli attori Daniele Natali e Raffaella Tagliabue e gli studenti Geovanina Acosta, Jenny Magdalena Almachi Cruz, Alessandro Arranga, Silvia Bedetti, Davide Bertola, Gloria Bossi, Alessio Bottiglieri, Ina Brahimi, Cristian Cafagni, Ilaria Cascone,  Mauro Faulisi,  Rossana Ferraro, Stefania Fiorellino, Giorgia Guerrini, Beatrice Marchetti, Federica Todaro, Jorman Duvan Rosero Zambrano

 

FRANCESCA CAMPONERO

Le scuole interessate alle matinée possono contattare l’ufficio scuola
tel. 010 6592 216 / 214, [email protected]

LASCIA UN COMMENTO