Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

LA SPEZIA. DOMANI A MONTERMARCELLO 3° APPUNTAMENTO MUSICALE PER “TRA FIUME E MARE” CON GLI “SCARIOLANTI” E BOB BROZMAN

0
CONDIVIDI
Il gruppo musicale gli "Scariolanti"
Il gruppo musicale gli “Scariolanti”

LA SPEZIA 4 AGO. Dopo il grande successo di pubblico e di critica dei concerti di Vincenzo Zitello all’arpa celtica nella piazza di Montemarcello e delle svedesi “Loulou Sisters” a Bocca di Magra, gli appuntamenti con la grande musica, nel suggestivo territorio della foce del fiume Magra, entrano sempre più nel vivo con il terzo appuntamento, che si terrà domani, domenica 5 agosto, presso Piazza XIII Dicembre, nel cuore del borgo di Montemarcello, alle ore 21:30 con ingresso libero.

Protagonisti di questa serata saranno il gruppo di musica folk dal mondo degli “Scariolanti”, che per una occasione straordinaria, data la sua presenza in tour in Italia, incontreranno il grande interprete degli strumenti a corde internazionale Bob Brozman.

Gli “Scariolanti” sono 7 musicisti tra i più conosciuti e “storici” del territorio della provincia della Spezia, ognuno con varie esperienze e produzioni artistiche di grande personalità e spessore. Il progetto nasce con l’intento di offrire, negli anni duemila, uno spettacolo di alto valore musicale e sociale, che unisca la canzone popolare di impegno civile del Vecchio e del Nuovo Continente in una unica e potente voce universale. Il repertorio proposto, prendendo spunto dalla tradizione delle ballate che hanno accompagnato tutte le lotte e conquiste sociali del ‘900, vuole offrire alle nuove generazioni motivo di riflessione e di impegno nella continuazione di un percorso di progresso civile che non conosca pause.


Seguendo questo filo conduttore si passa dalle canzoni di protesta delle mondine nelle risaie o dei sindacalisti ingiustamente mandati al confino alle grida disperate dei braccianti messicani in California o dei contadini in fuga durante la Grande Depressione Americana, dalle lotte agli eserciti oppressori alle proteste e ribellioni contro le guerre. Storie di uomini e donne di tutti i continenti, delle loro sofferenze, dei successi ed insuccessi per l’affermazione di una dignità civile e morale. Storie di migranti ancora attuali.

Gli arrangiamenti musicali che accompagnano questi racconti sono proposti in modo quanto mai attuale ed originale e donano vivace freschezza a tutto lo spettacolo. Quindi uso di strumenti tradizionali, come la fisarmonica, la piva e l’organetto, accompagnati da chitarre acustiche moderne, basso elettrico, percussioni etniche e bellissime armonie vocali. E’ dedicato grande spazio alle improvvisazioni, strumentali e vocali, quasi un grido di ribellione come le tematiche proposte.

I componenti del gruppo sono Cristina Benefico (voce) esperta jazzista milanese, Giampietro Lupi (voce), Livio Bernardini (voce e fisarmonica) e Egildo Simeone (voce, flauti, percussioni) tre conosciuti esponenti del vasto repertorio popolare italiano che interpretano con successo da molti anni, Alessio Ambrosi (voce, chitarre acustiche-elettriche, charango) interprete e profondo conoscitore della musica popolare americana e Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale “Armadillo Club, Mauro Manicardi (voce, organetti e piva) ricercatore ed interprete della musica tradizionale e contadina italiana, leader della band “Tandarandan”, Anacleto Orlandi (basso acustico e elettrico) vanta molte esperienze a fianco di interpreti internazionali nel blues, rythm’n’blues e musica contemporanea.

Nella serata il gruppo offrirà una parte del concerto dialogando musicalmente con Bob Brozman, indiscusso virtuoso degli strumenti a corde dal mondo e il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche. Brozman è un maestro di blues, slide, hot jazz, musica hawaiana e caraibica, uno di quei rari artisti la cui energia musicale combinata con la profondità di conoscenza dello strumento riesce a coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo in una miscela di stupore, comicità e partecipazione a ritmi trascinanti. Un acrobata della chitarra che nessuno dimenticherà dopo una esibizione “live”.

Sarà una grande occasione per ascoltare musica popolare internazionale, eseguita con grande energia e virtuosismi.

La rassegna “Tra Fiume e Mare” proseguirà con altri appuntamenti nel mese di agosto. Tutto il programma è visitabile sul sito web www.armadilloclub.org, oppure http://www.comune.ameglia.sp.it/allegati/manifestazioni_2012_lug.pdf L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Per informazioni: Comune di Ameglia tel. 0187/609221-232, Associazione Culturale “Armadillo Club”, Sarzana (SP) tel. 0187/626993, mail info@armadilloclub.org, web www.armadilloclub.org.
www.armadilloclub.org
www.acousticguitarmeeting.net
www.myspace.com/acousticguitarmeeting
www.facebook.com Armadillo LiveMusic

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here