La Spezia Comics and Games, al via domani a Speziaexpo

0
CONDIVIDI
Catwomen al La Spezia Comics and Games
Catwomen al La Spezia Comics and Games
Catwomen al La Spezia Comics and Games

LA SPEZIA. 6 MAG. Inizia domani alle 9 la V° edizione del La Spezia Comics and Games,  presso il centro fieristico Speziaexpo e chiuderà domenica sera alle 20.

La struttura, di 5500 metri quadrati, sorge nell’area ex Merello, all’uscita del raccordo autostradale A12 uscita La Spezia, con ottime possibilità di parcheggio nella zona.

Le aree esterne della struttura del La Spezia Comics and Games saranno utilizzate per eventi e dimostrazioni.

 

La Spezia Comics and Games ha sempre mantenuto un trend di crescita dei visitatori nel corso delle edizioni, con un affluenza annuale superiori 20000 presenze ed è organizzata dall’ associazione La Roccaforte del Nord, una delle storiche realtà nel mondo dei Giochi di Ruolo e della cultura Fantasy e Nerd, fondata ormai 25 anni fa.

La fiera già dalla prima edizione è stata patrocinata dal ministero della cultura e dal dipartimento della gioventù, per la sua mission di favorire la cultura giovanile.

La fiera come anno cresce per eventi collegati e per ospiti presenti, per area cosplay vedrà diversi ospiti tra cui una famosa cosplay francese Nereide che, insieme a Yuriko Tiger, che presenterà la gara, danno un segno di internazionalità all’evento. Insieme a loro ci saranno ospiti, giurati e guideranno i Workshop (anch’essi con caratteristiche Internazionali) sono: Vale Imriel e Daisy che compongono il TEAM Italy al WCS e A. Bra.

Al fine di divulgare e valorizzare  il mondo dei Cosplay, Associazione “La Roccaforte del Nord” organizzano il  concorso fotografico Nazionale “Non una maschera …. ma un anima”  https://www.facebook.com/Concorso-fotografico-non-una-maschera-ma-unanima-331369380406531/

Il concorso, giunto alla 4° edizione, nasce  dall’idea del presidente Simone Carozzo e dal responsabile della nuova sala di posa associativa Thomas Capasso, entrambi fotografi professionisti, con lo scopo di creare il primo concorso del settore dove le foto siano giudicate da una giuria di esperti del settore fotografico, per premiare la qualità dello scatto e far entrare nella cultura fotografica sempre di più il genere CosplayOSPLAY.

Il Tema previsto è il mondo del Cosplay e della sua cultura per dimostrare l’anima della modella dietro la maschera.

Le immagini devono essere presentate in formato digitale saranno divise in due sezioni  “Classiche” e “Digital Art”.

Le foto devono essere state scattate durante Evento “La Spezia Comics and Games 2016” che si terra nei giorni 7-8 maggio 2016 a La Spezia.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi di qualsiasi età e nazionalità, professionisti e amatoriali.

Il La Spezia Comics and Games come di sua tradizione unisce alla parte commerciale, quella degli ospiti e delle attività da svolgere in fiera sempre vicina al sociale ad alla promozione culturale. Quest’anno la fiera avrà come partner istituzionale l’UNICEF con una serie di eventi dedicati ai più piccoli, tra cui una gara nazionale “di tappini” un gioco ormai perduto nel tempo, con lo scopo di unire le generazioni.

Per gli amanti del Giappone ci sarà un #MAID Caffe con ragazze vestite come le tipiche cameriere dei bar di Tokio, famose per la simpatia e gentilezza verso i clienti.

Per il settore Gaming, al La Spezia Comics and Games, oltre ai diversi tornei sanzionati di giochi di carte collezionabili come “Magic – The Gathering” e “Force of Will”, tornano i tornei di Warhammer 40K.  Grazie alla collaborazione con “la Tana dei Goblin” e “Jump” sarà presente una vasta area dedicata ai BOARDGAME dove si potrà provare alcuni nei più famosi giochi sul mercato.

Saranno organizzati due Tornei Ufficiali della BoardGameLeague di “Ticket to Ride” e il torneo Master di “Puerto Rico”.

La parte dei videogames raddoppia aggiungendo al tradizionale settore dei giochi per PC, quest’anno gestito da AK Informatica e PC Hunter che organizzeranno tornei di “Heartstone” e “League of Legends”, un area dedicata alle console a cura di “VGN Videogames Network”, che avrà come madrina d’eccezione la cosplayer, ospite già in diverse manifestazioni nazionali ed internazionali Giada Robin.

Gli amanti dei fumetti potranno incontrare diversi autori ed è la prima volta a La Spezia per gli autori della Casa Editrice Bonelli.

Novità di quest’anno per il La Spezia Comics and Games la presenza del gruppo Taurus Medieval Fight Club – Torino che si esibirà in una serie di combattimenti con armi ed armature medievali.

Per gli appassionati del J.R.R. Tolkien, G. R.R. Martin. e C. S. Lewis sarà ospite il professore, scrittore ed esperto Edoardo Rialti che discuterà con i fans di questi autori, in un coinvolgente scambio di opinioni.

Come da tradizione la fiera si lega all’uscita del film Marvel, quest’anno ospitando Marco Vivio attore e famoso doppiatore di supereroi tra cui Capitan America e Spider Man, che incontrerà i fans anche per parlare dell’esperienza del film Captain America: Civil War.

Per continuare la visione di un evento legato all’arte e la formazione, continua la collaborazione con le scuole superiori della città che presenteranno opere dei loro studenti in ambito di sartoria e di arte visiva, oltre un area dedicata all’esposizione di diversi artisti locali e nazionali che presenteranno opere dedicate al mondo fantasy.

Internet: http://www.laspeziacomicsandgames.it/spezia-expo/

Facebook: https://www.facebook.com/laspeziacomicsandgames

LASCIA UN COMMENTO