Home Cronaca Cronaca Italia

LA REGIONE LIGURIA PER L’ ESTATE DEGLI ANZIANI ISTITUISCE UN NUMERO VERDE

0
CONDIVIDI
LA REGIONE LIGURIA PER L ESTATE DEGLI ANZIANI ISTITUISCE UN NUMERO VERDE

vo e soprattutto il caldo eccessivo. Il programma Estate Anziani 2006 interesserà tutto il territorio regionale. Dal 1 luglio sarà attivo un numero verde 800 995 988, accessibile tutti i giorni dalle 8,00 alle 20,00 per informazioni sui problemi quotidiani e sulle opportunità offerte per l’emergenza caldo: servizi, attività di socializzazione, ascolto e compagnia telefonica, consigli utili per uno stile di vita adeguato al clima estivo.
Per le persone ultra 75 enni che hanno problemi di salute e vivono sole o con problemi familiari è previsto anche un servizio di sostegno da parte dei Custodi sociosanitari, operatori appositamente formati che verificheranno periodicamente, attraverso visite e telefonate, le condizioni generali dell’anziano, l’adeguatezza dell’ambiente in cui vive e potranno attivare i necessari interventi di aiuto o di emergenza. Le persone interessate da questo servizio sono segnalate dai medici di famiglia. Per informazioni occorre rivolgersi al numero sopra indicato, al proprio medico di famiglia, ai distretti socio-sanitari, ai servizi per gli anziani delle ASL o ai servizi sociali dei Comuni.
Il programma di aiuto agli ultra 75 enni non autosufficienti agisce anche sul potenziamento dei servizi domiciliari, di prossimità e soprattutto dei centri diurni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here