La Maison di Giacosa all’Archivolto

0
CONDIVIDI
Gustavo Giacosa e La Maison al Modena
Gustavo Giacosa e La Maison al Modena
Gustavo Giacosa e La Maison al Modena

GENOVA. 22 FEB. Dopo il successo ottenuto nel 2014 con Ponts Suspendus, Gustavo Giacosa, attore, danzatore, regista, figura storica della compagnia di Pippo Delbono, torna a Genova venerdì 26 febbraio alle ore 21 nella Sala Modena del Teatro dell’Archivolto con La Maison,  seconda creazione della Compagnia SIC.12 da lui fondata in Francia nel 2012.

Sostenuto da una coproduzione formata da diversi partner francesi, a cui si aggiunge il genovese Teatro dell’Archivolto, nei cui spazi è stata condotta una parte del lavoro l’estate scorsa, lo spettacolo, presentato in prima nazionale è il secondo capitolo di una trilogia sulla simbologia dello spazio (il terzo ruoterà intorno al cammino).

La ricerca artistica di Gustavo Giacosa prende avvio da un’indagine sul simbolico. Come afferma il filosofo francese Gilles Deleuze, il simbolo non è mai esplicativo perché non appartiene a una catena causale lineare, ma è un pensiero rotativo in cui un gruppo d’immagini gira sempre più veloce intorno a un punto misterioso. Con questa logica,  Gustavo Giacosa, partendo da un lavoro prevalentemente fisico sul palcoscenico che accoglie l’identità interdisciplinare dei performer sul  palco ha scritto una trama testuale e coreografica dove dialogano teatro e cinema, musica e danza.

 

Abitare un luogo, una casa è un’esperienza del quotidiano che affonda le sue radici nella notte del simbolico. “Maison” in francese, dal latino manere, equivale a rimanere, esso è per etimologia il luogo in cui si resta, si dimora, si ritorna. Una casa segna di maniera netta una frontiera che (apparentemente) ci ripara, ci protegge. Una frontiera che inevitabilmente parla di noi.

Interpreti oltre lo stesso Giacosa anche Marion Bottollier, Fausto Ferraiuolo, Akira Inumaru, Sergio Longobardi, François Ridard, Francesca Zaccaria.

FRANCESCA CAMPONERO

Biglietti da 7,50 a 22 euro. Sono previste promozioni per scuole di danza e gruppi. Info 010659220 / 010412135, [email protected] , www.archivolto.it

LASCIA UN COMMENTO