La luna blu finzione o realtà?

0
CONDIVIDI
La luna blu a Genova
La luna blu a Genova
La luna blu a Genova

GENOVA. 1 AGO. In tanti, ieri sera, in tutto il mondo, erano con il naso all’insù per vedere e salutare lo spettacolo del secondo plenilunio del mese: la luna blu.

La luna, almeno su Genova, è comparsa di un bel colore rosato alla sinistra del Monte di Portofino, poi progressivamente il proprio colore è diventato più argentato e, forse, un po’ tendente all’azzurro.

Ma la particolarità di ieri sera è che si trattato della seconda luna piena del mese, dopo quella del 2 luglio. Si tratta di un fenomeno astronomico piuttosto raro, che si verifica ogni tre anni.

 

L’ultima luna blu cui abbiamo assistito risale, infatti, all’agosto 2012 e la prossima occasione per vederla sarà nel gennaio 2018.

Per chi l’ha vista si sarà reso conto di come la luce diretta abbia impedito di fatto di osservare i dettagli. Così in tanti anche con gli smartphone hanno provato a fotografarla, alle 20,19, quando ha incominciato a sorgere.

E a parte la denominazione della ‘Luna blu’ gli astrofisici raccomandano di stare attenti alle bufale o ad eventuali foti trattate al computer. La luna potrebbe apparire azzurra solo in rarissime occasioni, nelle quali grandi quantità di polveri presenti nell’atmosfera agiscono come una sorta di filtro.

LASCIA UN COMMENTO