LA FILARMONICA DI CORNIGLIANO PER IL 3° CONCERTO DI MUSICA E MARE 2015

0
CONDIVIDI
MUSICA filarmonica-di-cornigliano

MUSICA filarmonica-di-corniglianoGENOVA. 2 LUG. Domani, venerdì  3 luglio alle ore 21,15  sulla piazza della Chiesa Parrocchiale di Sori, avrà luogo il terzo concerto della rassegna Musica e Mare 2015, una novità assoluta per questa rassegna musicale, in quanto si esibirà la Società  Filarmonica di Cornigliano, una banda con una storia importante, tra le più famose e riconosciute non solo a livello locale ma anche a livello nazionale.

Nel corso degli anni ha colto diversi successi nel campo musicale: nel 1931 si è classificata al 1° posto del Concorso Provinciale per Bande svoltosi al Carlo Felice.  Recentemente, nel 2003 e nel 2005, si è classificata al secondo posto nei concorsi nazionali di Venturina e Scandicci (Toscana). Ha partecipato a spettacoli teatrali, quali quello di Gassman “Ulisse e la Balena bianca” e quello del cantante Enrico Ruggeri.

In occasione dei 150 anni dell’unità nazionale è stata riconosciuto, dal Ministero per i Beni culturali, come  “GRUPPO MUSICALE STORICO DI INTERESSE NAZIONALE”.

 

Il repertorio del concerto di venerdì  comprende brani classici, lirici come l’ouverture dall’opera “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini o la marcia trionfale dall’opera  “Aida” di Giuseppe Verdi,  musiche da film firmate da Ennio Morricone e Henry Mancini,  intramontabili canzoni di musica leggera italiane ed internazionali come i grandi successi di Mina e dei Beatles. Sonorità e ritmi sudamericani arricchiscono questa estiva serata musicale.

Il Concerto avrà luogo sulla piazza della Chiesa Parrocchiale di Sori, in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso l’Oratorio di S.Erasmo, l’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO