La festa della Madonna della Guardia a Genova

0
CONDIVIDI
La festa della Madonna della Guardia a Genova
La festa della Madonna della Guardia a Genova
La festa della Madonna della Guardia a Genova

GENOVA. 29 AGO. Dopo i nove giorni di Novena di preparazione alla festa di N. S. Madonna della Guardia dal 20 al 28 agosto, ieri sera c’è stata lla Messa della vigilia con il cardinal Bagnasco.

Prima però si è svolto un Pellegrinaggio diocesano della Vigilia dalle “Acque Minerali”, con il “Cammino di Pareto”, guidato per quattro chilometri dal Cardinale Bagnasco e al quale hanno partecipato circa 600 fedeli, e subito dopo una veglia di preghiera notturna dalle 23.00 alle 7.00 alla Cappella dell’Apparizione, guidata dai Chierici.

Quest’anno la Novena e la Festa della Guardia vengono e verranno vissute in un contesto davvero ricco di significati dal Giubileo della Misericordia all Congresso Eucaristico Nazionale a Genova.

 

Al termine della processione il cardinale Angelo Bagnasco ha detto: “Auspico che la Madonna della Guardia possa portare ad una capacità di illuminare le scelte dei politici e di chi ha la responsabilità della ricostruzione”.

Poi ha aggiunto: “Come vescovi e nella nostra città, ci siamo subito attivati per venire incontro alle famiglie delle zone colpite. Il Papa si recherà presto in quelle terre e in tutte le parrocchie, il 18 settembre, verrà effettuata una raccolta fondi destinata alle persone che si sono ritrovate improvvisamente senza casa e senza i loro cari”.

Oggi la festa più sentita dei genovesi, festa che peraltro si svolge anche nella chiesa di Largo Merlo a Marassi, per ricordare l’apparizione della Madonna a Benedetto Pareto e l’indicazione di costruire la basilica che domina la Valpolcevera nel 1490.

Ecco il programma per oggi, lunedì 29 Agosto della Festa della Madonna della Guardia:

  • S. Messe ore 7:00-8:00-9:00
  • Ore 10:00 Supplica e Processione dalla Cappella dell’Apparizione alla Basilica S. Messa Pontificale celebrata dal Card. A. Bagnasco
  • Ore 16:00 S. Messa celebrata dal Card. A. Bagnasco
  • Ore 17:00 S. Messa celebrata dal Vescovo Ausiliare e/o dal Vicario Generale La Proposta per la sera
  • Ore 18:30 S. Messa (all’aperto presso l’Apparizione) celebrata dal Rettore
  • Intervallo – spuntino/cena (da prenotare presso ristoranti)
  • Ore 21:00: “Ora di contemplazione”, con musiche di organo e violino, canti e brani classici mariani. Coordina il M.° Damiano

LASCIA UN COMMENTO