Home Spettacolo Spettacolo Genova

La Festa della Focaccia di Recco dal 27 al 28 maggio

0
CONDIVIDI
festa focaccia recco 2017 presentazione

GENOVA. 17 MAG. E’ stata presentato ieri presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria, con il Presidente Giovanni Toti, il Commissario straordinario Agenzia per la Promozione turistica “in” Liguria Carlo Fidanza, il Sindaco di Recco Dario Capurro, l’Assessore all’ambiente Valentina Grazioli di Recco ed i rappresentanti del Consorzio della Focaccia, il programma della Festa della Focaccia in programma il week end 27 e 28 maggio.

Il Presidente Toti ha spiegato come la Focaccia di Recco sia “Uno dei grandi ambasciatori del nostro territorio” e come sia “uno degli eventi di apertura di quella che sarà una grande stagione estiva della Liguria”.

Il Commissario Carlo Fidanza, introduceno il sincado Capurro come il Consorzio di Recco con la sua focaccia sia “uno dei partner negli importanti eventi organizzati dalla Regione Liguria”.


E’ stata, poi, la volta del sindaco Capurro che ha sottolineato l’importanza che la Focaccia di Recco, con l’ottenuta IGP, rappresenta per la città, una delle più grandi eccellenze gastronomiche non solo della Liguria ma d’Italia mentre l’Assessore Grazioli ha evidenziato lo sforzo e l’impegno portato avanti come Amministrazione con il Consorzio affinché la Festa non sia una “sagra”, ma una “eco festa” tutta con materiale bio e compostabile per il rispetto dell’ambiente.

Le distribuzioni, infatti, vedranno l’utilizzo di piattini e posate, circa 30000 pezzi in mater-bi (Un tipo di bioplastica creata a partire dall’ amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa.

Maura Macchiavello presidente Consorzio ha spiegato come “la Festa della Focaccia” sia “l’unico evento organizzato dal Consorzio in città in quanto il suo compito prioritario è far promozione del prodotto al di fuori del territorio e che alla Festa sono i consorziati che attivamente partecipano rendendone possibile la realizzazione, operatori professionisti, ristoratori e panificatori che tutto l‘anno fanno della produzione della focaccia di Recco la loro attività”.

Infine Lucio Bernini, responsabile eventi per il Consorzio, ha precisato come la Festa della Focaccia abbia anche “tanti altri eventi collaterali che coinvolgono varie componenti e associazioni cittadine in modo che Recco offra anche occasioni di divertimento e svago per una grande giornata di festa dedicata a questo grande prodotto che è la focaccia di Recco col formaggio IGP, che porta il nome della sua città rendendola famosa nel mondo”.

La Festa della Focaccia di Recco si svolge il quarto fine settimana del mese di maggio ed abbraccia due giornate; il sabato dedicato ai più piccoli con “Anteprima” in cui i piccoli allievi delle scuole primarie di Recco, sotto i portici di via Assereto e di fronte a due forni storici, dopo alcune lezioni che i “focacciai decani” hanno in precedenza tenuto presso il plesso scolastico, preparano la loro prima focaccia in pubblico e dopo la cottura la gustano quale merenda, una iniziativa che riscuote un entusiasmante successo ma che rappresenta anche la divulgazione e continuazione di una tradizione, come dire: “La focaccia di Recco da noi si impara a fare sin dalle elementari.”

La quarta domenica del mese di maggio, ogni anno, vede la distribuzione del mattino, dalle 10.00 alle 12.00 dedicata alla focaccia intesa nel senso più tradizionale: a Recco infatti esiste anche la consuetudine di vendere e servire “la focaccia del mattino”, si tratta della focaccia normale (conosciuta come “genovese” ma che a Recco viene proposta con alcune peculiari differenze) e quella “con le cipolle”; nell’edizione 2016 della Festa della focaccia ne sono stati offerti oltre 10mila assaggi.

Al pomeriggio il clou della manifestazione rappresentato dalla distribuzione gratuita della mitica focaccia di Recco col formaggio IGP, dalle 14.30 alle 18.30 si alternano ben 7 punti di distribuzione in differenti location della cittadina, nel 2016 sono state servite oltre 22mila degustazioni.

www.focacciadirecco.it

festa focaccia recco 2017 presentazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here