Home Spettacolo Spettacolo Genova

“La Duchessa di Galliera” apre la stagione estiva del Cargo

0
CONDIVIDI
“La Duchessa di Galliera”apre la stagione estiva del Cargo

GENOVA. 23 MAG. Sabato 27 maggio alle ore 20.30, Teatro Cargo si apre all’estate con un nuovo spettacolo pieno di fiori, “La Duchessa di Galliera”, Maria Brignole Sale De Ferrari (1811-1888), chiamata appunto la Duchessa di Galliera, che debutta proprio nel teatrino settecentesco a lei dedicato e da lei frequentato, che si trova proprio all’interno del bellissimo parco Duchessa di Galliera a Voltri.

Testo e regia sono Laura Sicignano, con protagonista Annapaola Bardeloni. Lo spettacolo è un produzione Teatro Cargo.

Quello che viene raccontato in scena è tutto vero. L’unica invenzione poetica è Maria, la narratrice che non è la Duchessa bensì la cameriera di lei, un po’ strega e un po’ saggia medichessa; comprende e non giudica; è zoppa come un demone, ma colma d’immaginazione e d’amore. È una Parca che tesse il racconto e lo passa a chi ascolta con la necessità di narrare, forse per l’ultima volta, la storia del suo alter ego, la Duchessa. Maria è vecchissima e quindi assolutamente libera. Ama fino all’ultimo giorno di vita, fino all’ultima parola della storia.  Si circonda dei fiori coltivati nel giardino dei Brignole Sale e ispirati ai ritratti delle nobili signore. Compone con i fiori un quadro di sentimenti e parole, trapianta una rosa dedicata alla sua amica Duchessa. Solo Maria la cameriera, capace di creare una rosa, di comprendere senza giudicare, può vivere cento anni e raccontarci la Storia.


Repliche domenica 28 maggio alle ore  19.30, sabato 3 – 10 – 17 giugno alle ore 20.30, domenica  4 – 11 – 18 giugno alle ore 19.30.

FRANCESCA CAMPONERO

Il biglietto è disponibile a € 12 (intero) e € 10 (ridotto), sia al botteghino un’ora prima dello spettacolo, sia on line sul sito Happyticket.

Prenotazione 010 694240 – promozione@teatrocargo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here