La Divina Commedia diventa un balletto al Teatro Verdi

0
CONDIVIDI
La Divina Commedia diventa un balletto al Teatro Verdi
La Divina Commedia diventa un balletto al Teatro Verdi
La Divina Commedia diventa un balletto al Teatro Verdi

GENOVA. 26 APR. Giovedì 28 aprile alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Sestri Ponente andrà in scena l’Inferno e i bambini, un’ opera balletto in due atti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’UNESCO la Compagnia ARISTON PROBALLET, il Teatro VERDI e la scuola di danza di ALLA POILOVA festeggiano questo evento con uno spettacolo contro la violenza sui minori, per la pace e la giustizia sociale.
I testi sono tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, l’Inferno, la più alta opera letteraria della nostra letteratura, letta, studiata e tradotta in tutto il mondo. La grandiosità del testo, oggi più che mai attuale, permette a questa opera-balletto di inserirsi in un circuito artistico culturale destinato anche al grande pubblico con una rilettura in chiave contemporanea dell’Inferno dantesco dove tutti gli argomenti vengono trattati con una sottile satira.

La musica è stata composta appositamente dal musicista Gianpaolo Guerra per questa opera balletto ed è nata dalla collaborazione fra il musicista, il coreografo Marcello Algeri e la ideatrice Maria Rebecca Ballestra, in modo che le note scivolino sul testo dantesco e siano visualizzate dalla voce silenziosa dei corpi dei ballerini.

 

Le coreografie sono di Marcello Algeri e la regiaporta la firma di Sabrina Rinaldi.

FRANCESCA CAMPONERO

Internet: http://www.teatroverdigenova.it

LASCIA UN COMMENTO