L’ Amerigo Vespucci a Genova dal 10 al 13 giugno

5
CONDIVIDI
L' Amerigo Vespucci
L' Amerigo Vespucci
L’ Amerigo Vespucci

GENOVA. 8 GIU. La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, il prossimo 10 giugno per la Giornata della Marina Militare arriverà a Genova, decima tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo della nave.

Alle 17.30, terminata la manovra di ormeggio presso il Molo Vecchio dei Magazzini del Cotone nel porto di Genova, il comandante del Vespucci capitano di vascello Curzio Pacifici, incontrerà le autorità locali.

Per l’occasione, verrà presentato il programma della sosta, prevista fino alla mattina del 13 giugno, e verranno illustrate le importanti collaborazioni esterne sviluppate dalla Marina Militare.

 

Nel corso della sosta, si terrà a bordo la consegna per la sezione “Narrativa” del prestigioso premio nazionale di letteratura “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” per il tema “La magia di un soffio di Mare”.

Sabato 11 giugno verrà svolto a bordo il seminario in tema ambientale dal titolo “Mare di Liguria, tra terra e cielo – Tutela della biodiversità ed impatti antropici”, a cura del WWF Italia e domenica 12 giugno il seminario a carattere storico dal titolo “Sulla scia di Amerigo Vespucci”, a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), dell’Ufficio Storico e dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, dell’Università degli Studi di Genova e del Museo del Mare e della Navigazione (MuMa).

Nave Vespucci sarà aperta alle visite della popolazione per tutta la durata della sosta, secondo gli orari indicati sul programma di Genova, consultabile sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it al link Vespucci 85°).

Lungo il percorso a bordo del Vespucci, i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra, allestita a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare, e una mostra fotografica allestita da Marevivo, con il supporto del CoNISMa, sulla campagna di informazione e sensibilizzazione sull’impatto della plastica in mare.

La popolazione, nell’attesa di salire a bordo, durante la sosta potrà avere libero accesso agli stand promozionali della Marina Militare, Roma2024, Federazione Italiana Vela (FIV), WWF Italia, Telethon, Società Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa (SIIA), Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) e Società Italiana Cani da Salvamento (SICS), allestiti per l’occasione presso il Molo Vecchio dei Magazzini del Cotone nel porto di Genova.

La Marina Militare e il Vespucci: http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/campagneistruzione/vespucci_85/Pagine/default.aspx