Home Sport Sport Savona

JUDO, CONTO ALLA ROVESCIA PER L’INTERNATIONAL LOANO CUP

0
CONDIVIDI

judo_genovaGENOVA 28 GIU. Iniziato il conto alla rovescia per la INTERNATIONAL LOANO CUP (ex Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Città di Ventimiglia”), che si disputerà i prossimi 29 e 30 giugno  presso il Palazzetto dello Sport E. Garassini di Loano.

Questa manifestazione raccoglie l’eredità del Torneo Internazionale di Judo a Squadre Città di Ventimiglia di cui ne prolunga la tradizione ma si rinnova con l’inserimento di un torneo internazionale individuale riservato alle classi giovanili cadetti ed esordienti B.

La competizione, punto fermo nel calendario agonistico internazionale, sarà organizzata come sempre dallo JUDO CLUB VENTIMIGLIA con il patrocinio della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ed in collaborazione con la REGIONE LIGURIA, Ente Promotore della manifestazione, la CITTÀ DI LOANO il Comitato Loano Insieme e Formidabile. Anche quest’anno, il quotidiano “LA STAMPA” è media partner dell’evento.


 

La data prevista per lo svolgimento  della manifestazione è:

  • SABATO 29 GIUGNO 2013 per la gara a squadre Junior e Senior maschili
    • DOMENICA 30 GIUGNO 2013 per la gara individuale Cadetti ed Esordienti B maschili e femminili.

Dopo 32 anni di strepitosi successi organizzativi, la manifestazione si è spostata a Loano per offrire ai partecipanti una migliore logistica.

Il Torneo “Città di Ventimiglia” è la più importante e famosa competizione di JUDO A SQUADRE in Europa e nel corso degli anni precedenti sono giunti a Ventimiglia Campioni in rappresentanza di 4 Continenti (Europa, Africa, America e Asia) e 27 Nazioni. Sempre di primo ordine il parterre dei partecipanti che annovera tra di essi persino Campioni Olimpici, Mondiali e Continentali. Inoltre tutti i più grandi judoka italiani con le loro straordinarie imprese sportive hanno onorato questa competizione.

Come ogni anno grande attesa per la Nazionale Italiana, che cercherà di riconquistare la prestigiosa vittoria che ormai le manca dal 2008. Saranno presenti inoltre alcune  delle grandi nazioni del judo europeo e mondiale Austria, Francia, Grecia, Russia, Spagna, ed Uzbekistan per realizzare un’altra grande edizione della storica  manifestazione.

Da segnalare il ritorno alla competizione delle Squadre italiane tra cui lo Judo Club Ventimiglia, la Rappresentativa Regionale Ligure e il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro di Roma.  Sfogliando l’albo d’oro troviamo che sia la squadra ligure che le Fiamme Oro risultano tra le squadre col maggior numero di vittorie ciascuna: 1987 – 88 – 89 per i Liguri e 1990 – 92 – 93 per i Cremisi, anche se la squadra con il maggior numero di vittorie rimane sempre la Nazionale Italiana con 8 titoli.

Grande novità del 2013 è l’inserimento nel programma di un torneo individuale riservato alle classi Cadetti (Under18) ed Esordienti (Under15), maschile e femminile. Al momento si sono registrate adesioni da Belgio, Francia, Svizzera, Spagna ed Italia, con atleti provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Sicilia, Lazio, Emilia-Romagna per un totale di 40 società e circa 250 judoka, tra cui numerosi medagliati ai Campionati Nazionali dei rispettivi Paesi di appartenenza.

Gli organizzatori dello Judo Club Ventimiglia, come sempre sensibili al mondo della ricerca e della scienza, hanno deciso di aderire al Progetto “Judo SmartItaly”. La ricerca è realizzata da Emanuela Pierantozzi e Luca Francini per l’Università di Genova. L’obiettivo del Progetto è quello di indagare la frequenza e le cause del dolore cervicale nell’atleta esperto e, sulla base di quanto riscontrato, di sviluppare strategie di allenamento mirate a rinforzare le strutture muscolo-scheletriche che si dimostreranno maggiormente sollecitate a causa di questo dolore. Una parte dei test di ricerca verrà effettuata durante lo svolgimento del Torneo.

 

Prologo della manifestazione sarà venerdì 28 giugno uno stage tenuto da Fabrizio Chimento organizzato in collaborazione col Comitato FIJLKAM Liguria al quale parteciperanno oltre un centinaio di atleti.

 

Il Torneo internazionale di judo a Squadre “Città di Ventimiglia”, oggi INTERNATIONAL LOANO CUP,  è cresciuto nel tempo ed il suo valore è stato universalmente riconosciuto grazie anche al  supporto della Regione Liguria – Assessorato alla Sport che ha sempre creduto fermamente in questo progetto.

Anche quest’anno il motto della manifestazione sarà “Share the Experience!”.

 

 

 

Questo il programma della manifestazione:

International Loano Cup 2013

Luogo di svolgimento: Palasport E. Garassini, Loano

Sabato 29/06/13 – Gara a Squadre maschile

–                      Classi di età: Juniores e Seniores

–                     Categorie di Peso:  66 – 73 – 81 – 90 – oltre 90 kg

–                     Ore 10.00 circa: Cerimonia di apertura.  Inizio gara a seguire

–                     Ore 18.00: inizio Final Four disputa delle semifinali

–                     Ore 18.45: Finale 3°/4° posto

–                     Ore 19.30: Finale 1°/2° posto

–                     Ore 20.15: Premiazioni

 

Domenica 30/06/13 – Gara Individuale maschile e femminile

–         Classi di età: Under15 e Under18

–         Ore 09.30: Inizio gara.

–         Ore 16.00: termine gara previsto.

 

La Storia del Torneo

l  Nato nel 1979 come incontro amichevole tra una rappresentativa italiana ed una svizzera, il Torneo di judo “Città di Ventimiglia”, anno dopo anno, ha acquisito sempre maggior prestigio. Oggi il “Città di Ventimiglia” è il più famoso ed importante torneo di judo a squadre d’Europa. Un Torneo storico, trampolino di lancio a livello internazionale per molti giovani judoka, ma anche consacrazione per campioni già affermati.

l  Quest’anno per la prima volta, la manifestazione cambia sede e si svolgerà a Loano, assumendo la denominazione di INTERNATIONAL LOANO CUP

l  La manifestazione è organizzata come sempre dallo Judo Club Ventimiglia A.S.D in collaborazione con FIJLKAM, la Regione Liguria e il Comune di Loano. Questa manifestazione fa parte dei Tornei di Gruppo A Internazionale della FIJLKAM.

 

 

 

 

Il Torneo in cifre

  • 33 edizioni
  • 4 Continenti (Europa, Africa, America e Asia)
  • 27 Nazioni
  • 2 campioni olimpici
  • 4 campioni del mondo
  • 9 campioni continentali
  • 18 medagliati ai campionati continentali
  • 29 partecipanti ai Giochi Olimpici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here