Home Cronaca Cronaca Genova

JOLLY NERO. ISPEZIONATA PER 7 ORE DAI PERITI

1
CONDIVIDI
jolly nero messina porto di genova

jolly nero messina porto di genovaGENOVA. 23 AGO E’ terminato, ieri, dopo quasi sette ore, ieri,  il sopralluogo sulla Jolly Nero, la nave della Messina che il 7 maggio del 2013 in manovra abbatté la Torre Piloti del porto di Genova provocando la morte di 9 tra militari e civili.

Alberto Marinò dell’università di Trieste, nominato perito del tribunale, insieme agli altri esperti, nominati da tutte le parti, ha analizzato la nave.

La Jolly Nero, ormeggiata al terminal Messina, è stata messa sotto la lente d’ingrandimento. In particolare sono stati posti sotto osservazione i motori e tutti gli aspetti della navigazione.


Le parti si dovrebbero aggiornata al prossimo 10 ottobre quando è prevista un’udienza davanti al gip Ferdinando Baldini.

1 COMMENTO

  1. PIU’ DI UN ANNO FA, A DISTANZA DI UN MESE DALLA STRAGE, ALLA RICHIESTA di verificare «con urgenza» quanto abbiano influito costruzione e posizionamento della Torre Piloti, LA TORRE VENIVA ASSOLTA CON TESTUALI PAROLE : «Quelle verifiche – sono ritenute allo stato marginali». La Procura ritiene la Torre un elemento IRRILEVANTE ED ININFLUENTE AI FINI PROCESSUALI. SONO TRASCORSI QUASI 16 MESI, E SEMBREREBBE CHE ANCORA, NON SI FACCIA ALTRO CHE PARLARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DELLE COLPE DA ATTRIBUIRE ALLA NAVE.APPARE PIU CHE EVIDENTE CHE LA NAVE E GLI ARMATORI MESSINA, ABBIANO GRAVI COLPE, PERTANTO, NOI FAMILIARI, SPERIAMO CHE SIA TRASCORSO ABBASTANZA TEMPO, AFFINCHè LA PAROLA “MARGINALE” SIA STATA CANCELLATA DAL VOCABOLARIO. QUANDO 9 VITE VENGONO SPEZZATE, TRA CUI #giuseppetusa A SOLI 30 ANNI, DI MARGINALE, PRESUMO NN CI SIA PROPRIO NULLA! LE INDAGINI CREDO SIANO NECESSARIE, TOCCANDO TUTTI I FATTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA STRAGE. S’è VERO CHE LA JOLLY NERO, HA LA GRAVE COLPA DI AVER ABBATTUTO LA TORRE, CI SI DOVREBBE CHIEDERE, SE LA STRAGE POTEVA ESSER EVITATA, SE QUELLA TORRE, FOSSE STATA MESSA IN SICUREZZA. CI SI DOVREBBE CHIEDERE ANCORA : PERCHè UNA TORRE DI 54 METRI, è STATA COSTRUITA A RIDOSSO DELLA BANCHINA, COME FOSSE UNA PALAFITTA, A STRAPIOMBO SUL MARE?? RITENGO INOLTRE, CHE VALUTARE LA COSTRUZIONE DI CEMENTO ARMATO, ( O PSEUDO TALE ) SIA UN ALTRO ELEMENTO DA APPROFONDIRE, DAL MOMENTO CHE IN SOLI 45 SECONDI, è CROLLATA, COME FOSSE UN CASTELLO DI SABBIA. ED ANCORA……. TANTI, SONO GLI INTERROGATIVI DALLA QUALE ATTENDIAMO TUTTE LE RISPOSTE, SENZA ESCLUDERE NESSUNA CAUSA, CONCAUSA, O AGGRAVANTE… SCINDENDO BEN BENE, OGNI SINGOLA RESPONSABILITà, ANCHE LA PIU REMOTA, NON TRALASCIANDO NULLA E NESSUNO, CONTESTUALIZZANDO L’EVENTO, NELLA SUA INTEREZZA, APPROFONDENDO ANCHE TUTTO CIO’ CHE IN PRIMA BATTUTA, HA RITENUTO ESSER MARGINALE. PERDERE UN FIGLIO, UN FRATELLO, UN MARITO, PER NOI FAMILIARI, NON HA NULLA DI MARGINALE. SAREBBE COSA GRADITA, SE I MAGISTRATI NE TENESSERO DEBITAMENTE CONTO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here