Jazz Waves, Concerto di Fine Estate a Recco

0
CONDIVIDI
Jazz Waves, Concerto di Fine Estate a Recco

GENOVA. 16 SET. Sabato 17 settembre 2016 alle ore 20,30 sul Lungomare Marinai d’Italia, Belvedere Luigi Tenco – Recco è in programma Jazz Waves, Concerto di Fine Estate con la first lady del jazz Tiziana Ghiglioni ed  Eugenia Cuomo,  Fabio Fidanza,  Susanna Massetti,  Filippo Rinaldo, Luca Terzolo, Natalia Rogantini,  Enrico Grillo, Giulio Frigerio,  Simona Daniele, Daniele Congiu,  Mila Ogliastro, Matteo Schillaci,   Enrica Capilli,  Luca Furfaro, Gianluca Bellantone.

Sarà un momento di magica freschezza e entusiasmo nell’eseguire e reinterpretare il grande repertorio della musica Jazz, tra una nuotata nel bel mare della riviera ligure ed una corsa mattutina prima di riprendere a suonare per poi concedersi una pausa consumando l’ottima cucina di questa terra e l’indimenticabile focaccia.

Il magnifico scenario del golfo di Recco  creerà le giuste suggestioni per il concerto di sabato sera che vuole salutare gioiosamente l’estate che sta finendo con alcuni tra gli intramontabili standard della musica jazz e della bossa nova nata sulle spiagge di Rio de Janeiro da una contaminazione tra musica popolare brasiliana e Jazz, e non può mancare il giusto omaggio alla musica e alle parole del poeta Luigi Tenco che hanno ispirato molti musicisti ed interpreti con la loro melodia spesso rinnovata e reinventata.

 

Nel 1994 la Ghiglioni ha vinto il premio Tenco per il disco “Tiziana Ghiglioni canta Luigi Tenco” nel quale rivisita in chiave jazz alcune canzoni del celebre cantautore genovese. Nata a Savona, Tiziana inizia la sua formazione musicale negli anni ’70, frequentando i seminari del pianista e compositore Giorgio Gaslini e studiando tecnica vocale con il soprano Gabriella Ravazzi. Fra le prime esperienze professionali c’è la tournée teatrale con lo spettacolo “Shakespeare/Ellington” con lo stesso Giorgio Gaslini e Giorgio Albertazzi. All’inizio degli anni ‘80 inizia la sua carriera di cantante jazz e band-leader ottenendo immediatamente l’attenzione di pubblico e critica che la vedono subito affiancata da musicisti di fama internazionale come Kenny Drew al pianoforte e Niels-Henning Ørsted Pedersen al contrabbasso.

Gli spettatori potranno assaporare brani del Classic Jazz di George Gershwin, Duke Ellington, Thelonious Monk  e brani dei padri della bossa il quali musicista Antonio Carlos Jobim, il poeta Vinicius de Moraes e il cantante e chitarrista João Gilberto.

Il Concerto è organizzato da Associazione La Chascona ed è a Ingresso libero.

FRANCESCA CAMPONERO

Contatto e informazioni 3473602556

LASCIA UN COMMENTO