Italmatch Chemicals acquisisce Compass Chemical International

0
CONDIVIDI
Italmatch Chemicals acquisisce l'americana Compass Chemical International
Italmatch Chemicals acquisisce l'americana Compass Chemical International
Italmatch Chemicals acquisisce l’americana Compass Chemical International

GENOVA. 25 GIU. La genovese Italmatch Chemicals, gruppo leader nella chimica di specialità controllato dalla società di private investment indipendente Ardian, ha acquisito il 100% di Compass Chemical International, la più importante azienda chimica indipendente del Nord America attiva nella produzione e commercializzazione di fosfonati e additivi per il trattamento acque e nel mercato oil & gas, dal private equity americano One Rock Capital Partners LLC.

Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Italmatch andrà sia a consolidare la presenza nel mercato americano, con un importante stabilimento produttivo, in cui continuerà la produzione dei prodotti a marchio Mayoquest di Compass, oltre che ad ampliare la gamma di prodotti per il trattamento delle acque rafforzando la posizione di leadership globale del brand DequestR in un segmento di business altamente strategico.

Si tratta della terza acquisizione nel settore del trattamento delle acque da parte di Italmatch, dall’ingresso di Ardian come azionista di maggioranza nel giugno 2014, che si inserisce nel percorso di crescita per linee esterne volto ad affermare Italmatch quale “player globale” leader nei propri settori di mercato.

 

Italmatch ha, infatti, acquisito GRS Chemical Technologies S.r.l. società attiva nella produzione di polimeri solubili per trattamento acque e additivi per la combustione nel dicembre 2014 e il ramo d’azienda del Gruppo Solvay attivo nella produzione di soluzioni a base di fosfonati ed altre chimiche per la desalinizzazione e il trattamento acquee industriali nel gennaio 2016.

Sergio Iorio, Amministratore Delegato di Italmatch Chemicals, ha dichiarato: “Grazie a questa operazione andremo ad ampliare la gamma dei prodotti nel settore del trattamento dell’acqua e ad accrescere in modo rilevante la nostra presenza nel settore dell’oil&gas”.

Yann Chareton, Managing Director del team Mid Cap Buyout di Ardian, ha aggiunto: “L’acquisizione oltreoceano di Compass rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di sviluppo e internazionalizzazione che Italmatch ha intrapreso con Ardian”.

LASCIA UN COMMENTO