Home Cronaca Cronaca La Spezia

INTESA TRA LIGURIA E TOSCANA PER L’EMERGENZA INCENDI

0
CONDIVIDI
incendio LEIVI

incendio boschivoLA SPEZIA. 11 AGO. Al via l’intesa operativa tra le Regioni Liguria e Toscana per lo spegnimento degli incendi boschivi nell’ambito dei territori provinciali di Massa Carrara e La Spezia.

“La collaborazione tra le Regioni confinanti per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi – si legge in una nota della Regione Liguria – è una scelta strategica e necessaria per rendere più efficace l’azione di conservazione del patrimonio boschivo e dell’incolumità pubblica dei nostri territori”.

L’intesa prevede l’avvio di un primo anno di sperimentazione che sarà utile a definire le procedure operative, ma anche a organizzare gli incontri formativi attraverso i quali favorire la condivisione e lo scambio tra personale di due regioni diverse e appartenente a numerosi enti: Province, Comuni, Unioni di comuni, Corpo Forestale dello Stato, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Associazioni di volontariato AIB.


Il volontariato AIB ligure è composto da oltre 2000 volontari suddivisi in 165 Organizzazioni distribuite su tutto il territorio regionale ed opera con una dotazione di 450 mezzi terrestri e con il supporto della flotta aerea regionale che in estate schiera fino a 3 elicotteri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here