ARCHIVIO

INIZIA L' AVVENTURA DEL BOGLIASCO CRICKET CLUB

GENOVA. 16 MAG. Sport, passione, divertimento, amicizia su queste basi nasce l'avventura del Bogliasco Cricket Club.

Domenica 17 maggio, prende il via il campionato nazionale di Serie C, a cui partecipa per la prima volta la neo nata compagine della riviera di levante, il Bogliasco Cricket Club.

Come ci racconta il vice presidente e giocatore Aldo Costa, tutto è nato per la passione verso questo sport, molto popolare all'estero meno in Italia, di giocatori come Niranga, Duminda, Charit, Damain, Supun,il capitano tanto per citarne alcuni provenienti da altre compagini di portare le tradizioni del cricket nella nostra splendida riviera levantina.

A loro per poter realizzare il sogno si sono uniti il Presidente Giuseppe Femia, il Vice presidente Aldo Costa e soprattutto un aiuto è arrivato dal municipio direttamente dal Sindaco Pastorino.

Il nostro sogno, continua Costa, è avvicinare più persone possibili a questo sport: possono giocare sia bambini che nonni; si può giocare sia in palestra che all'aperto, potrebbe essere una attività sportiva da proporre nelle scuole.

A Firenze, in trasferta, alle ore 12,00 inizia la stagione della squadra presieduta da Giuseppe Femia.

Il  cricket  è uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone (del wicket keeper-ricevitore) giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno ed è il secondo gioco più seguito del mondo.

Nato in Inghilterra, almeno nella sua forma moderna, è praticato, oltre che nel paese in cui è nato, principalmente nei paesi del Commonwealth: Bangladesh, India, Sri Lanka, Pakistan, Galles, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe e nei Caraibi anglofoni (Indie Occidentali Britanniche).

La lunghezza delle partite, i numerosi intervalli e la terminologia complicata rendono difficilmente comprensibile questo sport agli spettatori poco esperti.

Di tale sport esistono diverse versioni, differenti nella durata: le più note sono One Day International (ODI, della durata di un giorno),Twenty20 (durano dalle 3 alle 4 ore) e Test (durano 5 giorni).