Home Cronaca Cronaca Savona

INCONTRO AL PRIAMAR “UNA RETE PER IL DISAGIO GIOVANILE”

0
CONDIVIDI
incontro disagi giovanili

incontro disagi giovaniliSAVONA. 28 NOV. Sabato 30 novembre presso la Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar di Savona si svolgerà un convegno organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, diretto dal Dott. Carlo Vittorio Valenti, dal titolo “Che facciamo con questi piccoli, fragili guerrieri? Organizziamo una rete!”.

Il convegno vuole studiare le varie situazioni e i sintomi di disagio della fascia di età adolescenziale con l’obiettivo di organizzare un intervento di rete per ottimizzare le risorse presenti sul territorio e creare collegamenti funzionali tra le varie agenzie coinvolte.

L’evento, patrocinato da Regione Liguria, Comune di Savona e Ordine dei Medici è rivolto alla cittadinanza e ha l’obiettivo di individuare proposte concrete attraverso una riflessione con i ragazzi, i genitori, gli insegnanti, gli studenti e gli operatori dei servizi sanitari e sociali.


La sessione mattutina dal titolo “Ascolto e risorse” sarà dedicata alla riflessione sulle risorse, gli spazi e gli strumenti disponibili. Nel pomeriggio verranno affrontate le tematiche relative ai percorsi terapeutici, le attività, i progetti anche con il contributo dell’associazionismo giovanile.

«L’idea di una rete di servizi sociali e sanitari rappresenta il tentativo di una risposta seria ad un problema complesso: – conclude Valenti -identificare una funzione di cura a cui tutti devono collaborare, uscendo ognuno dai sui stili di lavoro, dalle sue sedi, dagli uffici e dai reparti, per lavorare ad un progetto comune».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here