Home Cronaca Cronaca La Spezia

Incendio Val di Vara, chiusa A12 tra Spezia e Brugnato

2
CONDIVIDI
Incendio Val di Vara, chiusa A12 tra Spezia e Brugnato

LA SPEZIA. 31 LUG. A causa di un vasto incendio che da ieri pomeriggio sta devastando i boschi tra i comuni di Beverino e Rocchetta Vara, è stata chiusa la carreggiata nord dell’autostrada A12 tra La Spezia e Brugnato.

Per sicurezza, per chi procede in direzione nord, l’uscita obbligatoria è quella del casello di La Spezia.

Le operazioni di spegnimento sono proseguite tutta la notte e da stamani è tornato a volare il Canadair.


Al lavoro ci sono squadre dei vigili del fuoco di Brugnato e La Spezia, con i volontari che hanno presidiato, in particolare, il borgo di Stadomelli (dove lo scorso week end si stava svolgendo una festa frequentata da migliaia di persone) minacciato dalle fiamme arrivate a poche centinaia di metri dalle case.

L’incendio, che ha minacciato anche un ripetitore tv e della telefonia, ieri sera sembrava sotto controllo, ma stamani, complice il vento e l’aumento delle temperature, ha ripreso ad allargarsi.

 

2 COMMENTI

  1. Se non si interrompe il legame tra incendi e soldi, continueremo a veder bruciare la nostra splendida terra. Ogni anno vengono stanziati miliardi di euro per quella che dovrebbe essere “campagna antincendi” ma che invece è una “campagna incendi”. Sono schierati un vero e proprio esercito e un ingente dispiegamento di mezzi e denaro. Più aumenta il business attorno alla macchina degli incendi più assistiamo alla distruzione del nostro inestimabile patrimonio boschivo.
    Basterebbe assumere ad inizio stagione e neanche uno di più. Pagheremo lo stesso costo preservando la nostra splendida terra

  2. Trovo assurdo aver bloccato il transito autostradale in direzione Genova riversando tutto il traffico pesante sulla ss 1 Aurelia con conseguente disagio per la circolazione sarebbe bastato chiudere il transito in loc. Ramello senza chiudere l’autostrada ma semplicemente percorrendo il tratto interessato a doppio senso di circolazione come quando effettuano i lavori di manutenzione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here