Inaugurazione Rassegna Autunnale Ass. Pasquale Anfossi

0
CONDIVIDI
Inaugurazione Rassegna Autunnale Ass. Pasquale Anfossi

GENOVA. 14 OTT. Quest’anno la rassegna autunnale dell’Associazione Anfossi, facente parte del ciclo L’Antico e il Nuovo 2016, è incentrata sulla musica del ‘900 storico e contemporaneo, e celebrala figura del grande compositore ungherese Gyorgy Kurtág.

La rassegna si apre domenica 16 ottobre con il Duo Debora Brunialti & Paola Biondi, pianoforte a quattro mani, introdotto dal musicologo Guido Barbieri, che si svolgerà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle ore 20,30.

Debora e Paola, superando  barriere di tempi e luoghi si rivolgono al potere comunicativo della musica per diffondere equilibrio e positività.Per loro la musica è vita, un bene prezioso che appartiene a tutti, per questo nella loro attività musicale pongono particolare attenzione alla realizzazione  di progetti a carattere umanitario. Il Duo suona per i più importanti Festival ed Associazioni Nazionali ed Internazionali effettuando tournée in tutto il mondo. Di particolare interesse il loro debutto al Conservatorio di Sydney e successivamente nella storica Sala Rachmaninoff del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Con grande interesse approfondiscono  il loro repertorio,allargando la conoscenza della musica classica ,romantica,del xx secolo e contemporanea.Il dialogo, la collaborazione e l’approfondimento con i compositori è per loro di primario valore costruttivo – H. Dufourt dedica loro “Soleil de proie”, Azio Corghi compone “It’s bis”.

 

Tengono numerosi concerti per la Rai (Radio 3 Suite, I concerti al Quirinale in diretta Euroradio). La loro continua ricerca nella sperimentazione timbrica, ritmica e melodica  le porta ad esplorare nuove strade con musicisti innovativi come Stefano Bollani, Giorgio Gaslini e Uri Caine, per il quale incidono Isadora Dances. Dall’incontro con Giorgio Gaslini nascono “Ritual” e ”Peintres au cafè-sonnant” che vengono eseguiti alla casa del Jazz a Roma, allo spazio Thetis per la Cinquantaduesima Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia  e al festival Mito a Milano; in questa occasione viene registrato un video con la regia di Francesco Leprino. Nuovissima è la pubblicazione (Giugno 2016) del cd “Between Earth and Heaven” con musiche di Aurelio Canonici.

L’Antico e il Nuovo segue il suo percorso di portare all’ascolto personalità della composizione e dell’esecuzione di alto profilo e musiche non sempre molto eseguite in un panorama di proposte molto diversificate. L’ingresso ai concerti è gratuito per favorire l’accesso da parte di tutti. In questa rassegna i concerti saranno alle 16.30, tranne quello di inaugurazione il 16 ottobre, che si svolgerà di domenica alle 20.30, e quello di chiusura sabato 19 novembre alle 20.30.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO