Home Cultura Cultura La Spezia

Inaugurazione Piazza Verdi a La Spezia

0
CONDIVIDI
Inaugurazione Piazza Verdi a La Spezia

LA SPEZIA. 28 DIC. Quando l’architetto Giannantonio Vannetti, autore del progetto di riqualificazione di P.zza Verdi a La Spezia, ha iniziato a svestire gli archi che andranno a sostituire i pini e sono spuntati gli accesi colori giallo e blu, è stato uno vero “choc”.

In effetti nessuno era a conoscenza sapeva di che colore fossero, i discussi archi disegnati dall’artista francese Daniel Buren, che il Comune della Spezia ha deciso di inserirein opzione agli alberi. E’ palese che gli sgargianti archi staccano non poco con il contesto della piazza, che sarà inaugurata il 30 dicembre alle 17, da parte del sindaco Massimo Federici. L’inaugurazione prevede anche un evento di luci e musica, che proseguirà poi il 31 notte, con un veglione.

Il comitato che contesta il progetto, ha già indetto una contro manifestazione per il giorno dell’inaugurazione con fischietti e striscioni, anche perchè le sole opere d’artista sono costate alla città, e quindi ai cittadini, quasi 200 mila euro!


Il Comune, consapevole del forte dissenso di molti, ha voluto installare un impianto di videocamere ad altissima definizione, per proteggere gli arredi da eventuali vandalismi.  Il progetto di riqualificazione della piazza spezzina è costato complessivamente 3 milioni e 700 mila euro, senza contare gli ultimi interventi, mentre il costo iniziale di tutta l’operazione era stato stimato in 2 milioni e 200 mila euro.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here