Home Cultura Cultura Genova

Inaugurazione della Mostra dell’architetto pittore Renato Allegro

0
CONDIVIDI
Inaugurazione della Mostra dell’architetto pittore Renato Allegro

GENOVA. 13 DIC. Continuano gli eventi culturali a cura di Ligursystem, storica azienda genovese leader nel campo dell’illuminotecnica e dell’arredo ufficio, che coglie l’occasione delle festività natalizie per invitare i genovesi alla mostra personale dell’Architetto Renato Allegrointitolata “in materia”. L’inaugurazione della personale sarà domani pomeriggio, mercoledì 14 dicembre alle ore 17,30 presso il bellissimo showroom Ligursystem di via Brigata Liguria 6 ( primo piano) ed è ad ingresso libero.

Renato Allegro ha unito la professione di architetto a una inesausta passione per la pittura. Il soggetto prevalente dei suoi dipinti è la natura espressa attraverso personalissime visioni del paesaggio ligure, in cui la luce rappresenta l’elemento fondamentale di ricerca. Nei suoi quadri colori e forme non sono mai realistici e attraverso la composizione prendono vita spazi immaginari intrisi di memorie.Le  sue opere sono state esposte sia in Italia che all’estero, dalla Francia alla Danimarca, Svizzera Germania, Lussemburgo, fino ad arrivare al Canada.

“I dipinti di Renato Allegro ci pongono di fronte a evidenze sensibili di notevole effetto, capaci di manifestare, all’osservatore, fascinose suggestioni pittoriche organizzate e tali da indurre alla evidente consistenza di una “natura” sovrimposta alla realtà e saggiamente dosata nei particolari.


Nella sua pittura la scansione ritmica e le rispondenze con il veduto architettonico trasformato, negli anni, dal ricordo e dalla immaginazione nonché dal soggettivismo dell’interiorità, in una sorta di sommessa sinfonia cromatica che offre una intricata varietà di splendori” , scrive il critico Germano Beringheli.

Apprezzando i dipinti di Allegro gli ospiti scopriranno anche quello che  Ligursystem ha loro riservato per Natale sui prodotti di design in esposizione. L’evento sarà accompagnato da un piacevole aperitivo.

La mostra sarà visibile fino al giorno venerdì 30 dicembre 2016 negli orari: 10 – 12 e 15 – 18.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here