Inaugurazione Anno Uniauser Genova

0
CONDIVIDI
Mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 9,30 presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l’inaugurazione dell’Anno Accademico Uniauser
Mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 9,30 presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l’inaugurazione dell’Anno Accademico Uniauser
Mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 9,30 presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l’inaugurazione dell’Anno Accademico Uniauser

GENOVA. 8 SET. Mercoledì 9 settembre 2015 alle ore 9,30 presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l’inaugurazione dell’ Anno Accademico Uniauser.

Dopo il saluto del Presidente UniAuser Umberto Marciasini, il professor Enrico Beltrametti terrà una Lectio Magistralis sulla “nascita, vita e morte delle stelle”.

L’inaugurazione di mercoledì segna l’inizio del nuovo anno accademico. Oltre al prestigioso intervento del prof. Beltrametti, i docenti delle varie materie illustreranno i temi dell’anno accademico 2015/2016.

 

La realtà UniAuser è in continua espansione: dal 2011 anno di costituzione ad oggi, il numero degli iscritti UniAuser è passato da 207 a 581, con un boom di iscrizioni ai corsi che sono quadruplicate, passando da 254 a 1.040. Anche grazie ad una offerta formativa in continuo aumento (dai 13 corsi iniziali si è passati ad 88), il  62 per cento dei corsisti dichiara che i corsi “hanno risposto alle aspettative”, mentre per il 33 per cento il corso “E’ risultato superiore alle aspettative”; solo il 5 per cento dichiara che i corsi non sono stati soddisfacenti.

La varietà degli ambiti disciplinari trattati è molto ampia; accanto alle materie tradizionali come storia dell’Arte, filosofia, letteratura, economia, se ne affiancano altre particolarmente innovative, quali, geopolitica, diritto costituzionale, salute e benessere, sociologia e comunicazione, ambiente ed ecologia e molte altre. Tra le più frequentate sicuramente le lingue, con corsi anche di arabo e cinese, e l’informatica.

Auser è un’associazione che promuove una nuova idea di vecchiaia attraverso la valorizzazione ed il sostegno degli anziani, accrescendo il loro benessere e l’importanza del loro ruolo sociale. Sotto questo profilo, particolarmente significativa è la scelta di proporre un vero e proprio percorso formativo denominato “Il secolo degli Anziani” composto da ben 9 corsi tutti dedicati ad affrontare il tema dell’invecchiamento della popolazione sotto i diversi aspetti. Tutti i corsi sono tenuti da docenti provenienti dal mondo scolastico, accademico e delle professioni del nostro territorio, che mettono a disposizione volontariamente le loro competenze ed esperienze didattiche e professionali, rendendo così possibile questo progetto di educazione permanente, completamente autogestito, aperto a tutte le persone interessate.

L’invito è dunque a cogliere le molteplici opportunità di questa ricca e stimolante offerta formativa, informandosi sui contenuti e le caratteristiche dei diversi corsi, consultando il sito Uniauser (www.uniausergenova.org) o recandosi presso la segreteria dell’Università Popolare dell’Età Libera, in via Balbi 25/1, tel.010 2531047/48.

LASCIA UN COMMENTO