Home Non Classificati

INAUGURATA LA MOSTRA A PALAZZO SAN GIORGIO SULLA RINASCITA DEL PARLAMENTO

0
CONDIVIDI
INAUGURATA LA MOSTRA A PALAZZO SAN GIORGIO SULLA RINASCITA DEL PARLAMENTO

zione alla Costituzione”, organizzata a Genova dal Consiglio regionale della Liguria in collaborazione con la Fondazione della Camera dei deputati, in occasione del sessantesimo anno della Costituente.
A Palazzo San Giorgio è stata allestita una sezione ligure che riproduce fotografie del periodo fra l’occupazione nazista e la liberazione e documenti di grande rilevanza storica, come l’Atto di resa firmato a Genova dal comandante delle truppe tedesche del capoluogo, generale Meinhold, e dal comandante ligure del Comitato di Liberazione Nazionale Remo Scappini.
Il presidente del Consiglio regionale Giacomo Ronzitti ha salutato gli ospiti. Madrina della cerimonia è stata Fernanda Contri, già vicepresidente della Corte Costituzionale e attuale membro del Gruppo dei saggi della Corte europea del diritti dell’uomo mentre il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Orsi ha letto il messaggio del Presidente della Fondazione della Camera Pierferdinando Casini. «L’inaugurazione a Genova della mostra – si legge nel messaggio – è la prima tappa di un percorso che si svilupperà sul territorio nazionale per portare più vicina a tutti la memoria di un periodo fondamentale per la storia del nostro paese. Si dà continuità ad una iniziativa a suo tempo promossa dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano».
Il presidente del Consiglio regionale ha raccolto il riferimento di Casini: «Rinnovo ancora l’auspicio di avere ospiti nelle prossime settimane il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente della Fondazione della Camera – ha detto Ronzitti – sapendo quanto alla promozione di questa mostra si siano prodigati e quanto il presidente della Repubblica avrebbe oggi voluto essere presente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here