Home Consumatori

In Liguria successo del gelato alla marijuana: ad Alassio anche biscotti e Nutella alla cannabis

26
CONDIVIDI
Il gusto "fior di cannabis" spicca nella vetrina della gelateria Perlecò di Alassio

SAVONA. 24 MAG. Non accenna a diminuire il grande successo riscosso dal gelato alla marijuana realizzato dalla gelateria Perlecò di Alassio, che lo scorso febbraio era stato protagonista del festival internazionale della canapa “Canapa Mundi” a Roma, dove si era anche aggiudicato il premio come “Miglior prodotto”.

Al punto che, soltanto alcuni giorni fa, la CNN (la tv americana ‘all news’ più famosa e seguita in tutto il mondo) ha dedicato un dettagliato servizio alla nota cremeria della cittadina ligure, descrivendo in modo entusiastico tutti i suoi prodotti. Prodotti tra cui, oltre al gusto “fior di cannabis”, che si presenta come un’invitante crema verde chiaro, da gustare in cono o in coppetta, spiccano anche altre chicche, tutte rigorosamente a base di marijuana.

Chicche come: i “CanaBaci” di Alassio, la versione in canapa dei celebri Baci di Alassio, senza glutine e perfetti anche per i celiaci; il “CanaCocco”, un gustoso biscotto al sapore di canapa e cocco; le CanaCrepes, crepes in farina di canapa e riso farcite di Fior di cannabis o CanaCiok; e, appunto, il CanaCiock, una crema di cioccolato e canapa, buonissima spalmata sul pane o sui grissini, ovvero una sorta di originalissima “Nutella alla marijuana”, ma con l’olio di cannabis al posto dell’olio di palma.


Ma la gelateria di Alassio non è l’unica in Liguria dove si può trovare il ricercatissimo gusto “Fior di cannabis”, prodotto anche a Pietra Ligure da U Magu. Nell’attesa che anche altri locali della Riviera, e non solo, magari prendano l’esempio e comincino a produrre anche gusti più ‘originali’.

M.F.

 

26 COMMENTI

  1. La cannabis si è sempre coltivata. Con la fibra si ricavavano tessuti simili al lino (il cosiddetto “canapone”) e si costruivano i robusti cavi di ormeggio delle navi (i canapi). Le matassine di fili di canapa erano usate dagli idraulici per rendere impermeabili le giunzioni dei tubi e rubinetti. Poi, con l’ avvento della plastica l’ uso, e la conseguente coltivazione, si è via via ridotto.

    • Grazie per la spiegazione! Ma qui si tratta d’usarla in altro modo. Personalmente, anche se alcune proprietà possono essere terapeutiche, credo che siano i medici a ordinarne l’uso, e non mettere certi prodotti nei cibi.

    • Io ricordo che la canapa veniva venduta in erboristeria per fare i “fumenti” contro le affezioni alle vie respiratorie. Stiamo parlando, anche qui, di cannabis sativa, di libera coltivazioni e commercializzazione.

  2. Buongiorno e grazie per esservi interessati a noi.
    Sono Aldo della gelateria Perlecò di Alassio.
    Vorrei rispondere, se pur in maniera indiretta, ad alcuni dei commenti pubblicati.
    Gelato alla cannabis e tossici non hanno alcun filo conduttore.
    La canapa che viene utilizzata per la preparazione dei prodotti è assolutamente legale e priva di qualsivoglia effetto psicotropo.
    La canapa utilizzata è “sativa” e non “indica”.
    Il contenuto di THC è al di sotto dello 0,2% e, quindi, in legge. Anche per utilizzo alimentare.
    La canapa è sempre stata utilizzata per decine e decine di usi. Tutti eco-compatibili.
    Associare canapa a droga è cadere nel giochino di chi ha voluto farci annegare in un mare di petrolio. Di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze. Sia in termini di eco-sistema che in termini di conflitti internazionali.
    In conclusione la canapa è un vegetale di incredibile utilità ed è anche…..buono! Nessuna ragione per demonizzarla. Anzi.
    Cordame per navi
    Mattoni per edilizia
    Carburante
    Materiale per idraulici (ora sostituito dal “teflon”)
    Mangimi per animali
    Tessuti
    Concimi
    Farine
    Alimenti
    Medicinali
    eccetera, sono tutti gli usi di questa pianta.
    Volete evitarla perchè qualcuno la fuma anche?
    Non mi pare una scelta saggia!
    Saluti a tutti. Vi aspettiamo ad Alassio, in via Torino 46. Da Perlecò. Per assaggiare Fior di cannabis e tante altre ottime proposte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here