Home Sport Sport Genova

“In guardia!”, a ponente si sguainano le sciabole

0
CONDIVIDI
“In guardia!”, a ponente si sguainano le sciabole

Inizio di stagione sportiva per il Club Scherma Voltri

GENOVA. 9 SET. Dopo i positivi risultati conseguiti nella stagione appena terminata, gli atleti del Club Scherma Voltri si apprestano a risalire in pedana per nuovi ed importanti appuntamenti. Archiviati infatti i due terzi posti ottenuti nella finale dei campionati italiani di Riccione, la scuola di sciabola voltrese raggiunge il diciannovesimo posto nella graduatoria italiana di club e si appresta ad affrontare una nuova stagione densa di eventi. Un club, unico in Liguria specializzato nella disciplina della sciabola, che vanta una tradizione di oltre quindici anni e figure di spicco che hanno dato lustro non solo alla nostra città ma a tutta la Nazione. In questo senso è doveroso ricordare il Maestro Tonhi Terenzi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta, che per anni ha guidato le squadre di sciabolatori ponentini verso traguardi importanti e di assoluto prestigio. Oggi, forte dei successi dei propri atleti, il Club Scherma Voltri è pronto ad affrontare nuove sfide.

“Grazie all’ottimo lavoro svolto in questi anni”, spiega Otello Piccinini Presidente, “adesso la società vorrebbe cercare di andare oltre le singole gare e cimentarsi nell’organizzazione e nella partecipazione ad eventi di più ampio respiro”. Primo importante momento sarà il 24 settembre prossimo, che vedrà a Voltri la selezione regionale di spada, affidata dalla Federazione Italiana Scherma al club del ponente genovese. Si arriva poi al giorno 8 ottobre, quando la delegazione ospiterà una prova del “Triofeo Mediceo”, significativo evento organizzato da importanti palestre nazionali che per l’anno corrente hanno chiesto la collaborazione alla scuola genovese. “La decisione di affidarci l’organizzazione di una delle prove del trofeo”, spiega Luca Galetti consigliere, “deriva dal fatto di aver dimostrato nel tempo una grande serietà di atleti e soci alle differenti manifestazioni. Questo, unito ai risultati agonistici raggiunti hanno fatto ricadere la scelta su di noi. Da qui l’idea di organizzare il primo trofeo denominato –Duchessa di Galliera- che si svolgerà all’interno del nostro parco. Un evento importante che è un vero piacere poter realizzare a Genova”.

In occasione dell’avvio della stagione sportiva 2017 – 2018 in data 17 settembre, sempre all’interno del parco, gli atleti del club si esibiranno in duelli non competitivi in occasione di “Voltricomics” l’evento incentrato sui fumetti. Dal giorno successivo, presso la palestra di Vico Limisso 2, per due settimane ci saranno prove gratuite con gli insegnanti Marco Pistacchi, Andrea Gerli, Davide Rossi, Greta Terenzi e Consuelo Bruelli che illustreranno a bambini e giovani da otto anni in sugli aspetti interessanti di questo sport, facendo provare direttamente l’ebbrezza del duello. .


Un altro importante appuntamento per gli sciabolatori voltresi sarà la partecipazione ad un evento di portata mondiale che vede impegnate tutte le diverse società che si occupano di scherma, in un grande evento pubblico per la diffusione di questa disciplina: il “fencing mob”. Il “fencing mob” vedrà gli atleti dimostrare i vari aspetti dell’arte di –tirare di sciabola- al di fuori della pedana agonistica. Alle ore 17.00 del giorno 10 ottobre, tutto il mondo schermistico si riverserà nelle piazze e nelle strade ad esibirsi per far conoscere questa antica e nobile disciplina. Il Club Scherna Voltri sarà sulla passeggiata “Roberto Bruzzone” in prossimità della loro sede, ovvero all’altezza di Piazza Odicini.

Uno sport sempre attuale che affonda le proprie radici nella storia antica. Una storia fatta di disciplina e rispetto dell’avversario, uno sport leale, ci spiegano Piccinini e Galetti, che a distanza di tempo riesce ancora a trasmettere valori davvero importanti, sia per i giovani che per i meno giovani. La sfida più grossa per la società voltrese è quella di riuscire a sviluppare quanto costruto nel tempo. Ad oggi pare che i risultati siano più che soddisfacenti.

Il Club Scherma Voltri si trova in Vico Limisso 2. Per informazioni 3485708250 oppure 3494798126. Il club è anche su Facebook e su Instagram.

Roberto Polleri

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here