Home Cronaca Cronaca Savona

In due sull’altalena? Multa da 340 euro a ultra 12enni. Vietato rimanere bambine

50
CONDIVIDI
Bimbe sull'altalena (foto di repertorio)

Tornare, anzi rimanere bambini? Il Comando della Polizia Municipale di Cairo Montenotte ha confermato. Notizia vera. Stare in due sull’altalena è vietato ai bimbi sopra i 12 anni. Lo prevede il regolamento comunale. Così due bimbe, che hanno superato quell’età, lo scorso novembre sono state multate per 340 euro dai vigili (170 euro a testa).

Il Comando ha inoltre specificato che la sanzione avrebbe potuto essere più alta: 250 euro per ognuna delle due piccole trasgreditrici (la sanzione minima prevista è di 80 euro).

Le bimbe di 13 e 14 anni sono state “pizzicate” dagli agenti della polizia municipale sulle altalene nei giardini della Lea e, seppur senza documenti, hanno rilasciato le loro generalità ai vigili che hanno provveduto a redigere il verbale.


Nei giorni scorsi, durante le festività natalizie, per i genitori c’è stata quindi l’amara sorpresa perché si sono visti recapitare a casa le sanzioni.

Una delle mamme ha reagito, sostenuta da molti residenti, sottolineando come oggi ci siano reati per strada ben peggiori da multare “non certo la presunta bravata di due adolescenti”. L’episodio, stante l’insicurezza purtroppo dilagante in molte nostre città, ha scatenato anche una bufera di polemiche sul web.

“Il regolamento comunale – ha però replicato inflessibile il comandante della Polizia Municipale Fulvio Nicolini – parla chiaro. E’ vietato utilizzare le attrezzature per bambini per chi ha più di 12 anni di età, come recitano i cartelli ben visibili. La sanzione va da un minimo di 80 ad un massimo di 500 euro”.

 

50 COMMENTI

  1. La multa è esagerata ma i giochi sono per bimbi fino a 12 anni e a dodici si è già grandicelli. Il problema è legato ai pesi che possono reggere certe altalene quindi solo di sicurezza. Ma ripeto la multa è esagerata. Va analizzato bene tutto l episodio perché a me pare strano si sia arrivati a tanto…

    • Ma Grazie a Dio ci sono ancora bambine (perché bambine sono) che a 12 anni giocano ancora con l altalena. . E cosa dovrebbero fare?mia figlia ha 12 anni e ci va e Ci vado ancora anche io con il piccolo di 4

    • Con genitori che ragionano e si comportano come bambini cosa ci aspettiamo? Ben vengano le multe!!! E le mamme tenerone smettano di trattare i loro ragazzini come se fossero dei bambini imbecilli!

    • Elena Rizzo perché secondo lei è meglio vedere una dodicenne sbagasciare in giro piuttosto che lasciarle l’altalena ?? Io penso che la generazione di ragazzini idoti imbecilli e delinquenti certa gente se la meriti

    • E allora mettete anche altalene più robuste per ragazzi più grandi. Comunque i vigili si muovono dietro una segnalazione. Di genitori ovviamente. Meditate …

    • Allora Eliane .. io ho 40 anni e peso 47 kg (scarsi) ci sono bambini di 7/8/9 anni che pesano ben più di me!! Cosa facciamo? Vietiamo le altalene e i giochi i generale a chi è in sovrappeso? ? Non diciamo fesserie!!due ragazzine di 13/14 anni quanto potranno mai pesare? 150 kg? Non credo! Le altalene reggono benissimo il peso di una persona anche se adulta. Se poi parliamo di prenderci cura di ciò che abbiamo , di salire sui giochi uno per volta e non in 4 su una altalena o un qualsiasi altro gioco allora va benissimo! Quello si chiama RISPETTO e EDUCAZIONE . .. ma non dovrebbe essere connesso all’età !

  2. Il buon senso è andato a farsi benedire … poveri vigili mi dispiace per loro che devano subire ordini dai loro capi … però cavolo se proprio la devi fare fai il minimo …probabilmente credano che un onesto citadino guadagna i soldi come loro con le multe … li manderei a lavorare un po’ 12 ore al gg per 1 mese di fila magari così capiscano i sacrifici che si fanno a guadagnare

  3. A 13/14 anni,, non sono BIMBE, bensì RAGAZZINE . Insegnano ai ragazzi a rispettare l’ambiente e a non usare giochi destinati ai bambini, perché? Ci vuol poco a capirlo, sono costruiti per sopportare pesi di bambini e quindi si rompono e quindi? E noi paghiamo!………..

  4. Vedo sempre ai giardinetti ragazzi che fanno i bulli con le altalene dei bambini piccoli ! Io spero sempre che si prendano una bella culata cadendo !!! Magari la multa è un po alta ma hanno fatto benissimo ! Ci sono dei regolamenti !!!Io quando li vedo li faccio scendere !

  5. Fatele in altri posti d’Italia multe simili poi vediamo se i zelanti vigili vivono tranquilli.
    Info avuta da un vigile ………
    Ho famiglia mi hanno detto quindi. ……

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here