Home Cultura Cultura Imperia

Imperia, da oggi una grande mostra su Ligustro

A Savona l'esposizione del pittore Ligustro
Il pittore Ligustro

IMPERIA. 13 GENN. Sarà inaugurata oggi ad Imperia (alle ore 17) la mostra ” Ligustro…questo sconosciuto”, dedicata al Maestro Giovanni Berio in arte Ligustro. L’ esposizione (fino al 27 gennaio) viene ospitata presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio (in piazza Edmondo De Amicis, 7) e si inserisce nell’ambito del progetto Premio Ligustro.

Ad organizzarla è la civica biblioteca con il patrocinio della Città di Imperia, della Fondazione Italia Giappone, del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte Centro documentazione Marguerite Yourcenar e della Fondazione Mario Novaro. A curare l’evento è stato Carlo Senesi, professore di storia dell’arte, pittore e scenografo. La mostra è anche un’ occasione ghiotta per gli amanti del mondo delle stampe giapponesi che in Occidente è indissolubilmente legato a due grandi personaggi ed amici che oggi non sono più con noi Jack Ronald Hillier (Londra, 28-8-1912 – 5-1-1995) e proprio lo stesso Giovanni Berio in arte Ligustro (Imperia, 1-1-1924 – 11-12-2015).

Durante la personale si terranno numerosi eventi collaterali. Saranno proposte, al sabato mattina e su appuntamento, le visite guidate nella sala di lettura Ligustro e nella sala dei legni – Biblioteca Civica “Lagorio”. Al sabato ci saranno anche le visite guidate, presso la sala della lettura e presso la sala dei legni, con Fulvio Ioan, docente della scuola secondaria, mentre in settimana, e su appuntamento, si potrà essere accompagnati dalla dottoressa Monica Ramò.

Fulvio Ioan ha insegnato tecniche dell’incisione e anatomia dell’immagine presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, collabora con l’Accademia Ligustica di Genova. Per anni è stato allievo ed assistente del Maestro Ligustro. Un altro interessante evento collaterale sarà il Laboratorio di xilografia e mostra di carte Washi giapponesi Awagami (dichiarate patrimonio dell’umanità dall’ Unesco) presso l’ Atelier Hellory (in Piazza San Francesco 10, proprio di fronte alla Biblioteca Civica “Lagorio”). Verrà proposto il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, mentre la mostra sarà aperta il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Maria Nella Ponte, in arte Hellory, talentuosa disegnatrice fin da giovanissima, iniziò a dipingere a olio all’età di 12 anni. A 15 anni si innamorò delle stampe di Ligustro il quale, cinque anni dopo, acconsentì ad insegnarle la tecnica giapponese “Moku Hanga”. Hellory divenne così inizialmente sua collaboratrice e, dal 2009, stampatrice ufficiale del Maestro.

Il Premio Ligustro è un progetto che ha lo scopo di far conoscere agli studenti l’antica tecnica giapponese Nishiki-E riscoperta da Ligustro, permettendo al contempo di studiare alcune stampe e matrici da lui incise, evidenziando anche la complessità e la perfezione del lavoro ottenuto dopo molti anni di approfondimento, ricerca ed impegno. La personale dedicata a Ligustro resterà aperta con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 e 30 alle ore 18 e 30, ed al sabato dalle ore 10 e 30 alle ore 12 e 30.
CLAUDIO ALMANZI