Home Spettacolo Spettacolo Genova

Imagine if… Spettacolo-concerto dedicato a John Lennon

Imagine if… ovvero immagina se… Provare ad immaginare se quel tragico 8 dicembre 1980, Mark David Chapman avesse sbagliato strada ed avesse mancato l’appuntamento con il destino che attendeva John Lennon.

Chissà cosa sarebbe accaduto se la mano dell’omicida si fosse fermata un istante prima di esplodere i cinque colpi. La carriera del cantante sarebbe andata avanti, il grande tour mondiale del 1981 si sarebbe realizzato, riempiendo le sale di appassionati fan.

Da questa idea è nato appunto lo spettacolo “Imagine if”, ideato da Davide Canazza, frontman della “Plastic Onion Band”, gruppo genovese nato nel 2016 quale tributo a John Lennon ed ai Beatles.

Canazza, che nel gruppo canta, suona la chitarra ed il pianoforte (oltre ad avere una strordinaria somiglianza fisica e vocale con Lennon…) è affiancato da Flavio Simoni alla chitarra solista e cori, Roberto Leoncino al basso e cori, Alfredo Bosch alla batteria e da Beppe Menozzi alle tastiere.

Il gruppo ha esordito in vari locali genovesi ed ha calcato il palco al “Beatles Day” di Torino dove ha riscosso un grande successo tra gli appassionati. Oggi, si affaccia sulla scena genovese con un’idea originale e davvero particolare.

“Imagine if… è uno spettacolo musicale e teatrale”, spiega Canazza, “dove accanto ai brani di Lennon suonati dal gruppo, ci sarà la drammatizzazione di alcuni suoi racconti a cura del –Teatrino di Bisanzio-, dove gli attori Andrea Benfante ed Anna Giarrocco metteranno in scena i testi molto particolari del noto cantante, che nella sua carriera ha pubblicato ben tre libri di racconti”.

Quindi uno spettacolo di arti varie, dove la musica si fonde alla recitazione, ma sempre legata da un unico filo conduttore, ovvero l’autore e le canzoni di quel tour 1981 che è rimasto nei sogni di molti.

Canzoni della sua carriera solista ma anche testi dei Beatles scritti in prima battuta da Lennon. Un concept originale e davvero interessante, che saprà rapire l’attenzione dei fan più sfegatati dei noti “Scarafaggi” inglesi, ma in generale per chi sia appassionato di musica e di letteratura.

L’idea di Davide Canazza e della sua band, andrà in scena al Teatro Govi di Bolzaneto sabato 20 gennaio 2018  alle ore 21.00.

Per informazioni: www.plasticonionband.it e pagina Facebook “Plastic Onion Band”

Roberto Polleri – Foto di Federico Grasso