Home Cronaca Cronaca Genova

IL SINDACO MARCO DORIA A PROPOSITO DI IREN

0
CONDIVIDI
Il Sindaco di Genova Marco Doria, stasera alla Festa Democratica
Il Sindaco di Genova Marco Doria, stasera alla Festa Democratica
Il Sindaco di Genova Marco Doria, stasera alla Festa Democratica

GENOVA. 4 GIU. Il sindaco Marco Doria commenta così l’accordo di “governance” su Iren.

“La governance di Iren è stata definita con l’accordo dei sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia. È un traguardo non facile, frutto di un lungo lavoro che, come sindaci del “patto” tra comuni azionisti, avevamo intrapreso un anno fa, con l’obiettivo di rivedere lo statuto e adeguare la struttura di Iren a quella delle grandi società quotate in Borsa.

Il percorso è stato condiviso e sono state adottate procedure trasparenti per la selezione dall’amministratore delegato. Le scelte compiute, per il loro valore manageriale, confermano la validità del metodo seguito.


Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, che premia la professionalità manageriale, senza per questo svilire il ruolo decisivo dei comuni azionisti, fondamentale in un’azienda multiutilities di azionariato pubblico chiamata a fornire servizi essenziali ai cittadini. Questo ruolo sarà assicurato in primo luogo dal pieno coinvolgimento del Consiglio di Amministrazione nella elaborazione delle linee strategiche del gruppo. Le persone indicate dal Comune di Genova, attraverso FSU, nel Consiglio garantiscono un contributo di competenze, esperienze, serietà, di cui l’azienda potrà senz’altro giovarsi.

L’articolazione della struttura del gruppo e il suo radicamento in territori diversi devono essere visti non come impedimento all’attuazione di strategie coerenti, ma come opportunità per rispondere meglio e in modo più flessibile alle sfide del mercato e ai bisogni della collettività.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here