Il Palco Giochi porta al Verdi Le Intellettuali di Moliere

0
CONDIVIDI
Le intellettuali di Molière
Le intellettuali di Molière
Le intellettuali di Molière 

Il Palco Giochi porta al Verdi Le Intellettuali di Moliere

GENOVA. 3 NOV. Domenica 8 Novembre, ore 16.00 sul palco del Teatro Verdi di Sestri Ponente, assisteremo ad una delle commedie più interessanti di Moliere, Le Intellettuali. Ma chi sono davvero gli intellettuali? Che valore ha la cultura all’interno della società? Questi sono alcuni interrogativi che il grande Molière sicuramente si era posto scrivendo “Les femmes savantes”, in italiano “Le intellettuali”. Andata in scena per la prima volta a Parigi al Palais-Royal l’11 marzo 1672, la commedia pone al centro importanti riflessioni: da un lato il valore e la funzione della cultura e degli intellettuali all’interno della società e dall’altro l’esigenza delle donne di emanciparsi culturalmente.

Al centro della storia, una famiglia borghese scombussolata dagli intellettualoidi capricci di Filaminta, la padrona di casa, che vuole dare in sposa a tutti i costi la figlia minore Enrichetta allo pseudo poeta Trissottani idolatrato anche dalle “intellettuali” di casa, la figlia maggiore Armanda e la zia Belisa. Enrichetta invece è innamorata di Clitandro, unione appoggiata da Crisalo, il padre della ragazza. Il contrasto tra Crisalo e Flaminta per la scelta del genero viene risolto dallo zio Aristo che annuncia la rovina economica della famiglia. La notizia (non vera) svelerà l’ambizione venale di Trissottani interessato a sposare la ragazza solo per la sua eredità.

La regia è di Fabrizio Giacomazzi, con Eugenio Maliscev, Yuki Assandri, Luana Vignolo, Valentina Roncallo, Davide Tellino, Jorma Lagolio, Ernesto Garibotto, Christian Palo, Alessandra Albarello, Emanuela Cossu, Elena Giuffra.

 

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO